Giornata della Memoria 2015 a Napoli: L'Amico Ritrovato a Il Pozzo e il Pendolo

Pubblicato 
lunedì, 26/01/2015
Di
Bruna Di Matteo

Per non dimenticare, il Pozzo ed il Pendolo di Napoli sarà teatro de L'Amico Ritrovato di Fred Uhlman!

Per celebrare la Giornata della Memoria, tra i tanti appuntamenti a Napoli, spunta una toccante rappresentazione teatrale.

Il 27 gennaio 2015, il Pozzo e il Pendolo metterà in scena “L’Amico Ritrovato”, il toccante racconto di Fred Uhlman.

Il recital, con Paolo Cresta e Giacinto Piracci, racconterà dell’amicizia fra due adolescenti nella Germania degli anni ’30, quando il nazionalsocialismo cominciava a dominare in maniera sempre più forte e violenta.

I protagonisti della storia sono due sedicenni: Hans Schwarz, ebreo ed appartenente all’alta borghesia, e Konradin von Hohenfels, di famiglia nobile e tedesca. Tra i due nascerà una profonda amicizia, nonostante le difficoltà e le ideologie dell’epoca.

giornata-della-memoria_02

Un’amicizia che verrà interrotta dal volere della famiglia di Konradin. Una famiglia tedesca, ariana, conforme alle ideologie hitleriane e che inevitabilmente rifiutava e discriminava gli ebrei. Konradin dunque, anche se contro volere, diventerà sempre più freddo e sprezzante nei confronti dell’amico.

Un legame che verrà ulteriormente spezzato dalle idee naziste vigenti e dall’Olocausto che costringerà Hans ad allontanarsi definitivamente dalla Germania.

I due amici non si vedranno mai più. Solo a distanza di anni, Hans, ormai grande, scoprirà che il suo amico tedesco, durante la guerra, è stato ucciso perché coinvolto in un complotto contro Hitler. In quel Hans ritroverà per sempre il suo amico. Un’ emozionante storia, fra le tante e dolorose storie ambientate durante gli anni dello Shoah. Per non dimenticare.

Informazioni su L’Amico Ritrovato

Quando: martedì 27 gennaio 2015
Dove: Il Pozzo e il Pendolo, piazza san Domenico maggiore,3 – Napoli
Orario: ore 21:00
Informazioni:

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram