Giornata della Memoria a Napoli, concerto al Palazzo Reale con le voci bianche del San Carlo

Pubblicato 
giovedì, 26/01/2023
Di
Serena De Luca
Woman with the violin

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 Gennaio 2023, giorno in cui vengono ricordate tutte le vittime innocenti della Shoah, presso il Palazzo Reale di Napoli un appuntamento da non perdere, ovvero il concerto con il Coro di Voci bianche del Teatro San Carlo.

Si tratta soltanto di uno dei tanti eventi che sono stati organizzati per l'occasione, un concerto gratuito intitolato La storia di Brundibar, con il toccante racconto dell'unico superstite, che a quel tempo aveva soltanto 13 anni e della senatrice Liliana Segre.

La storia di Brundibar a Palazzo Reale

Venerdì 27 Gennaio 2023 alle ore 18:00 presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli si svolgerà questo imperdibile concerto, che sarà eseguito dal Coro di Voci Bianche del San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi. Lo spettacolo è dedicato alla memoria dei bambini ebrei deportati nel ghetto di Terezin e protagonisti nel 1944 di Brundibar di Hans Krasa.

Sarà un momento davvero toccante, infatti, attraverso il racconto di Paul Aron Sandfort, unico superstite ed un ricordo della senatrice Liliana Segre, si capirà come i nazisti volessero far credere al mondo che nel campo di smistamento i bambini erano portati per essere educati.

Al centro della storia di Brundibàr ci sono Pepicek e Anika, due ragazzi rimasti senza padre che per racimolare qualche soldo per la mamma malata si esibiscono in danze e canzoni, imitando Brundibàr.

Per ben 55 volte lo spettacolo fu rappresentato nel campo di concentramento a 80 km da Praga. Ad ogni rappresentazione però cambiavano gli interpreti. Infatti, appena giungevano nuovi bambini, quelli vecchi partivano per Auschwitz.

Contatti e Informazioni

Sito ufficiale Palazzo Reale

Informazioni sull'evento

  • Dove: Palazzo Reale di Napoli
  • Quando: Venerd√¨ 27 gennaio 2023 , dalle ore 18:00
  • Prezzi:
    • Biglietto intero: 10€
    • Biglietto ridotto: 2€
,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram