HomeCulturaGiornata della Memoria 2020 a Napoli: gli eventi in programma

Giornata della Memoria 2020 a Napoli: gli eventi in programma

Giornata della Memoria 2020

In occasione della Giornata della Memoria 2020 a Napoli ci sarà un programma ricco di eventi ed iniziative culturali, in ricordo delle vittime dell’Olocausto!

In occasione della Giornata della Memoria 2020, anche Napoli come tante altre città, parteciperà alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto con una serie di eventi ed iniziative culturali.

Il giorno della Memoria viene celebrato il 27 Gennaio di ogni anno ed anche quest’anno Napoli rinnova il suo impegno contro ogni persecuzione e discriminazione di razza, di religione, di credo politico, di orientamento culturale, filosofico e sessuale.

Il programma è stato organizzato dall‘Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Eleonora de Majo, in collaborazione con l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Eta’ contemporanea.

Il Programma

  • Gennaio 2020

Cinema Teatro Pierrot – via A. C. De Meis 58. Parole di memoria IX edizione a cura di Arci Movie. Per tutto il mese di gennaio un ciclo di incontri e film su Shoah, intolleranza e razzismo con la proiezione di Un sacchetto di biglie di Christian Duquay e la partecipazione di 10 scuole e 5000 studenti.

Info: Info: tel. 081.5967493 – info@arcimovie.it – sito arci movie

  • 24 Gennaio 2020

SPI CGIL di Bagnoli, in Via Ilioneo, 69 /F Mostra L’ebreo come diverso – la persecuzione antisemita in Italia. Ore 16:30 proiezione del film Jona che visse nella balena.

  • 25 Gennaio 2020

Tan – Teatro Area Nord, Via Nuova dietro la Vigna, 20 ore 16:45 letture da Liliana Segre – Il mare nero dell’indifferenza a cura di Giuseppe Civati. Evento gratuito.

Info: caffeletterariodiscampia@gmail.com

  • 27 Gennaio 2020

Sotto il segno della razza: lo sterminio dei bambini. Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza. Ore 09:00 Aula Magna Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli – Via Mezzocannone 8.

Alle ore 10:30 si terrà la cerimonia istituzionale in ricordo di Luciana Pacifici, vittima delle leggi razziali, con la deposizione della corona nella strada a lei intitolata. Seguirà un momento di raccoglimento dinnanzi alle pietre di inciampo in Piazza Bovio, altezza civ. 33. 

Alle ore 11:00 a Piazza Bovio l’iniziativa dal titolo La banalita’ del male, letture e canti per non dimenticare a cura di Teatri di Seta e di Silvana Jovine e Canti del coro le Voci del 48 dell’Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo.

  • 31 Gennaio 2020

Ore 17:00 Iniziativa per celebrare la Giornata della Memoria, istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto: ebrei, rom, omosessuali, oppositori politici e la liberazione dei campi di concentramento nazisti. SPI CGIL di Bagnoli, in Via Ilioneo, 69 /F.

  • Dal 15 Febbraio 

Esposizione in sede della mostra itinerante La memoria d’acciaio. Documenti, scritti, foto inerenti la storia e la parabola discendente dello stabilimento Ilva – Italsider di Bagnoli e le vicissitudini parallele del quartiere. SPI CGIL di Bagnoli, in Via Ilioneo, 69 /F.

Informazioni sulla Giornata della Memoria

Quando: dal 24 Gennaio al 15 Febbraio 2020

Dove: Vari luoghi di Napoli

Info: Sito del Comune di Napoli

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo