HomeEventiGiornata della Memoria 2019 a Napoli: ecco il programma degli eventi

Giornata della Memoria 2019 a Napoli: ecco il programma degli eventi

Giornata della Memoria 2019 Napoli

In occasione della Giornata della Memoria 2019 a Napoli ci sarà un programma ricco di eventi, iniziative culturali ed incontri pubblici!

In occasione della Giornata della Memoria 2019 anche la città di Napoli parteciperà attivamente alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, organizzando una serie di iniziative culturali ed eventi in diversi luoghi. 

Il Giorno della Memoria viene celebrato il 27 Gennaio di ogni anno; si tratta di un momento di commemorazione,  per ricordare e per far si che tutti riflettano su una delle pagine più tristi della storia dell’Umanità.

Per questo Napoli organizza, come negli anni precedenti,  una serie di iniziative per rinnovare ancora una volta il suo impegno contro ogni persecuzione e discriminazione di razza, di religione, di credo politico, di orientamento culturale, filosofico e sessuale.

Il programma

  • Gennaio 2019 

Cinema Teatro Pierrot – via A. C. De Meis 58.  Parole di memoria VIII edizione a cura di Arci Movie. Per tutto il mese di gennaio un ciclo di incontri e film su Shoah, intolleranza e razzismo con la proiezione di La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro e la partecipazione di 10 scuole e 5000 studenti.

Info: tel. 081.5967493 – info@arcimovie.it – www.arcimovie.it

  • Dal 24 gennaio all’8 febbraio

Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi” – via Costantino 25

Visita guidata alla mostra L’ebreo come diverso. La persecuzione antisemita in Italia, con dibattito e proiezioni di filmati sul tema per scuole di ogni ordine e grado (previa prenotazione al 081611225).

  • Fino al 3 febbraioChiesa di San Severo al Pendino – via Duomo, 286BETADINE+BIC: social digital solidarity. Mostra personale di pittura di Giuseppe Fontanarosa. La chiesa di San Severo al Pendino fu utilizzata come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. Ingresso libero. 
  • 24 gennaio ore 17.00

Pan Palazzo delle Arti Napoli – Sala Di Stefano. Il Centro studi Erich Fromm consegnerà al Console della Polonia Dario dal Verme il dipinto “Aushwitz” omaggio dell’artista Carlo Improta. Il poeta Massimo Luongo leggerà i versi della sua poesia dal titolo La memoria del male, dedicata al dipinto e scritta per il Giorno della memoria. Interventi musicali di Agostino Noviello e Giampaolo Franco.

  • 24 gennaio ore 18.30

Convento di San Domenico Maggiore – Sala del CapitoloJanusz Korczak – L’ultima Strada Per Treblinka. Ideazione, progettazione e scrittura di Roberto Giordano, lo spettacolo sarà presentato in anteprima nazionale a Napoli. Ingresso libero. 

Info: assessorato.cultura@comune.napoli.it

  • 25 gennaio ore 9.45

Palazzo Serra di CassanoIn memoria dell’Olocausto

Incontro rivolto agli studenti napoletani con proiezione del documentario di Gabriella Gribaudi “Dal cancello secondario” con interviste agli ebrei napoletani. A seguire dialogo alla presenza di Gabriella Gribaudi e il Presidente dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici Massimiliano Marotta. Info: info@iisf.it.

  • 25 GENNAIO (Napoli, via Crispi, 33 – Hart Cinema Food Music, ore 9:30)

Proiezione del docufilm Terra Bruciata del regista Luca Gianfrancesco. Segue dibattito con il regista e i consulenti scientifici del lavoro. Evento gratuito, riservato agli studenti e ai docenti degli Istituti scolastici napoletani.

  • 26 gennaio ore 17.00 – 19.00

TAN – Teatro Area Nord

Raccontare la Shoah: Questa sera è già domani di Lia Levi. Lettura del libro Questa sera è già domani di Lia Levi, opera che ha partecipato al Premio Strega 2018, in cui l’autrice narra la vita di una famiglia ebraica negli anni delle leggi razziali. Evento gratuito. Info: 3384694787 | caffeletterariodiscampia@gmail.com

  • 26 gennaio

Shoah. La memoria non ammette repliche – La Giornata della Memoria a Pianura

Il giorno 26 gennaio il Corriere di Pianura presenterà, presso il centro A.N.E.I: Shoah. La memoria non ammette repliche per celebrare il giorno del ricordo dell’olocausto degli internati ebrei nei campi di concentramento nazisti.

  • 27 gennaio ore  10.00 -12.00

Circolo Ufficiali della Marina Militare, Via Cesario Console 3 – I piano. Note e versi per la shoah al femminile

  • 27 gennaio ore 11.00

via Luciana Pacifici (zona Borgo Orefici). Cerimonia in ricordo di Luciana Pacifici vittima delle leggi razziali nel corso della quale il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris deporrà una corona di alloro. 

  • 28 GENNAIO (Napoli, Teatro del Popolo Trianon Viviani, ore 9).

X di Memoriæ con consegna dei Magen David in oro. Conduce: Serena Albano. 

  • 31 GENNAIO (Napoli, PAN-Palazzo delle Arti Napoli, ore 17).Presentazione del volume scritto da Nico Pirozzi “Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani” edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo. Moderati dal giornalista Giuseppe Crimaldi, presidente nazionale della Federazione Italia-Israele.
  • 25 – 28 – 29 – 30 gennaio ore 10.00 matinée per le scuole (1° turno) e ore 11.30 (2° turno)
  • 27 gennaio ore 18.00 spettacolo con buffet di saluto in cui sarà possibile dialogare con il regista dello spettacolo. Agorà Figli in famiglia di San Giovanni a Teduccio – via Ferrante Imparato, 111. La banalità del male –dai diari di Anne Franke ed Etty Hillesum.  Eventuale costo a carico dei partecipanti: spettacolo per le scuole 5 euro a studente, gli accompagnatori hanno diritto all’accesso gratuito, spettacolo serale 12.00 euro comprensivo di buffet.  Info: tel: 3396235295, web: enkaipan.com

Per ulteriori informazioni riguardo gli eventi in programma consultare il sito

Informazioni sull’evento:

Quando: dal 24 Gennaio all’8 Febbraio 2019

Dove: vari luoghi di Napoli

 

 

 

 

Vota questo post
[Voti: 2    Media Voto: 3/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo