Pubblicato 
sabato, 21 Gennaio 2017
Valeria Muollo

Giornata della Memoria 2017 a Napoli: eventi in programma per una settimana

Eventi culturali, incontri e dibattiti per la Giornata della Memoria 2017 a Napoli.

Dal 23 al 27 gennaio 2017 anche la città di Napoli parteciperà alla celebrazione della Settimana della memoria in ricordo della Shoa.

Il programma prevede iniziative culturali, incontri pubblici e celebrazioni ufficiali atte a raccontare il terribile sterminio degli ebrei ed a sensibilizzare i cittadini sul contemporaneo problema dei profughi.

Il fulcro della manifestazione sarà il Convento di San Domenico Maggiore dove è esposta la mostra Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie che, attraverso il gioco, vuole insegnare ai bambini il superamento di ogni discriminazione di genere e di razza. L'evento è dedicato ad Ernest Lossa, il bambino zingaro vittima della campagna di eugenetica nazista.

Sempre su questo filone tematico saranno organizzati dibattiti ed incontri intitolati "Il gioco della Memoria. Per non dimenticare", tra cui ci sarà l'appuntamento con il regista Francesco Patierno che racconterà del suo recente film Napoli '44.

Inoltre, al cinema Pierrot di Napoli si terrà per tutto il mese di gennaio un ciclo di incontri e film su Shoah, intolleranza e razzismo.

Di seguito, riportiamo il programma degli eventi.

Programma

Il gioco della Memoria - Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore

23 gennaio

24 gennaio

25 gennaio

26 gennaio

27 gennaio

Altri eventi

23 gennaio

25 gennaio

27 gennaio  

Celebrazioni istituzionali

27 gennaio

ore 9.00: via Luciana Pacifici. L'Amministrazione Comunale depone fiori in omaggio a Luciana Pacifici e Sergio De Simone, bambini napoletani vittime della persecuzione razziale.

ore 9.30: Teatro Trianon, VIII edizione di Memoriae, per mantenere vivo il ricordo della Shoah e tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica. Cerimonia di Consegna dei Magen David in oro.

ore 11.30 - Prefettura: consegna di medaglie agli ex internati nei lager nazisti con il Prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone. Parteciperà il Sindaco Luigi de Magistris.

Per tutto il mese di gennaio

ore 9.30: Cinema Teatro Pierrot - Parole di Memoria. Voci sulle immagini per non dimenticare, VI edizione ciclo di incontri e film su Shoah, intolleranza e razzismo, con la proiezione di “Race – Il colore della vittoria”.

Informazioni sulla Settimana della memoria 2017

Quando: dal 23 al 27 gennaio 2017

Dove: in alcuni luoghi di Napoli

Info e programma: sito Comune di Napoli

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram