gIANMARIA vince Sanremo Giovani: 6 cantanti entrano al Festival

Pubblicato 
sabato, 17/12/2022
Di
Francesca Orelli
Sanremo Giovani 2022 vincitore

Ieri sera, su Rai Uno, è andata in onda la Finalissima di Sanremo Giovani 2022. GianMaria fa incetta di voti e trionfa, ma con lui ci sono altri cinque giovani che saliranno sul palco di Sanremo 2023 accanto ai big.

Il cast di Sanremo 2023 si è ufficialmente chiuso ieri sera con la Finalissima di Sanremo Giovani 2022, che ha visto trionfare GianMARIA, ex concorrente di X Factor 2021, che si è quindi aggiudicato il biglietto per il Festival della Canzone Italiana.

Con lui altri cinque giovani, che hanno conquistato il privilegio di salire sul palco dell’Ariston a fianco dei 22 big che sono già stati selezionati e che, nei giorni scorsi, non hanno mancato di suscitare qualche polemica (come ad esempio l’esclusione di Antonino Spadaccino, vincitore di Tale e Quale Show 2022, che non è stata “digerita” da molti spettatori).

View this post on Instagram

A post shared by Sanremo Rai (@sanremorai)

Festival di Sanremo 2023: ecco i sei giovani che vedremo sul palco dell’Ariston a febbraio

Oltre a GianMARIA, che in un certo senso è una “new entry” visto che dopo X Factor 2021 non ha partecipato ad altri talent e si è concentrato esclusivamente sulla sua produzione musicale, a febbraio 2023 vedremo anche:

  • Shari: cantante prodotta da Salmo, è l’unica ragazza tra i giovani che salirà sul palco di Sanremo 2023. Ha già partecipato alla selezione di Sanremo Giovani 2019 e, prima di convincere Salmo, ha fatto una lunga gavetta durata quattro anni.
  • Colla Zio: tra le band che erano in gara a Sanremo Giovani 2022, sono i soli a essere passati e ad aver convinto tutti. Sono cinque ragazzi di Milano che si sono uniti per gioco e per la passione per la musica, raccontando nelle loro canzoni le difficoltà e la vita quotidiana della generazione Z, e non hanno mai partecipato a un talent.
  • Sethu: cantante e rapper molto particolare, anche lui non arriva fuori dall’officina di un talent e ha un look molto originale, che ricorda quello di Spock di Star Trek. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 2018.
  • Will: forse il primo artista proveniente da TikTok che sia mai stato preso da Sanremo, ha partecipato a X Factor 2020.
  • OLLY: altra sorpresa, è dotato di una bellissima voce ed è forse quello che ha fatto la gavetta più lunga tra i giovani di Sanremo 2023, visto che ha iniziato nel 2016. Ha studiato canto e musica fin da piccolo e ha proposto le sue prime canzoni su Soundcloud, Youtube e Spotify.

La Finalissima di Sanremo Giovani 2022 è stata dedicata da Amadeus e Gianni Morandi a Sinisa Mihajlovic, scomparso nel primo pomeriggio di venerdì 16 dicembre 2022 dopo una lunga malattia, che lo aveva colpito all’improvviso nel 2019.

L’ex campione e allenatore di molte squadre, tra cui il Milan e il Bologna, era stato ospite insieme a Zlatan Ibrahimovic del Festival di Sanremo 2021, dove aveva raccontato della sua patologia.

View this post on Instagram

A post shared by Sinisa Mihajlovic (@sinisamihajlovic_)

Leggi anche:

Sanremo 2023: LDA raccomandato da Gigi D’Alessio? La risposta

LDA vola a Sanremo 2023, unico napoletano in gara: la sua reazione

Sanremo 2023: fuori Alex Wyse e Luigi Strangis, web in rivolta

Fonte immagine: profilo Instagram Festival di Sanremo (@sanremorai)
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram