gIANMARIA vince Sanremo Giovani: 6 cantanti entrano al Festival

Sanremo Giovani 2022 vincitore
Fonte immagine: profilo Instagram Festival di Sanremo (@sanremorai)
0:00 / 0:00

Ieri sera, su Rai Uno, è andata in onda la Finalissima di Sanremo Giovani 2022. GianMaria fa incetta di voti e trionfa, ma con lui ci sono altri cinque giovani che saliranno sul palco di Sanremo 2023 accanto ai big.

Il cast di Sanremo 2023 si è ufficialmente chiuso ieri sera con la Finalissima di Sanremo Giovani 2022, che ha visto trionfare GianMARIA, ex concorrente di X Factor 2021, che si è quindi aggiudicato il biglietto per il Festival della Canzone Italiana.

Con lui altri cinque giovani, che hanno conquistato il privilegio di salire sul palco dell’Ariston a fianco dei 22 big che sono già stati selezionati e che, nei giorni scorsi, non hanno mancato di suscitare qualche polemica (come ad esempio l’esclusione di Antonino Spadaccino, vincitore di Tale e Quale Show 2022, che non è stata “digerita” da molti spettatori).

Festival di Sanremo 2023: ecco i sei giovani che vedremo sul palco dell’Ariston a febbraio

Oltre a GianMARIA, che in un certo senso è una “new entry” visto che dopo X Factor 2021 non ha partecipato ad altri talent e si è concentrato esclusivamente sulla sua produzione musicale, a febbraio 2023 vedremo anche:

  • Shari: cantante prodotta da Salmo, è l’unica ragazza tra i giovani che salirà sul palco di Sanremo 2023. Ha già partecipato alla selezione di Sanremo Giovani 2019 e, prima di convincere Salmo, ha fatto una lunga gavetta durata quattro anni.
  • Colla Zio: tra le band che erano in gara a Sanremo Giovani 2022, sono i soli a essere passati e ad aver convinto tutti. Sono cinque ragazzi di Milano che si sono uniti per gioco e per la passione per la musica, raccontando nelle loro canzoni le difficoltà e la vita quotidiana della generazione Z, e non hanno mai partecipato a un talent.
  • Sethu: cantante e rapper molto particolare, anche lui non arriva fuori dall’officina di un talent e ha un look molto originale, che ricorda quello di Spock di Star Trek. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 2018.
  • Will: forse il primo artista proveniente da TikTok che sia mai stato preso da Sanremo, ha partecipato a X Factor 2020.
  • OLLY: altra sorpresa, è dotato di una bellissima voce ed è forse quello che ha fatto la gavetta più lunga tra i giovani di Sanremo 2023, visto che ha iniziato nel 2016. Ha studiato canto e musica fin da piccolo e ha proposto le sue prime canzoni su Soundcloud, Youtube e Spotify.

La Finalissima di Sanremo Giovani 2022 è stata dedicata da Amadeus e Gianni Morandi a Sinisa Mihajlovic, scomparso nel primo pomeriggio di venerdì 16 dicembre 2022 dopo una lunga malattia, che lo aveva colpito all’improvviso nel 2019.

L’ex campione e allenatore di molte squadre, tra cui il Milan e il Bologna, era stato ospite insieme a Zlatan Ibrahimovic del Festival di Sanremo 2021, dove aveva raccontato della sua patologia.

Leggi anche:

Sanremo 2023: LDA raccomandato da Gigi D’Alessio? La risposta

LDA vola a Sanremo 2023, unico napoletano in gara: la sua reazione

Sanremo 2023: fuori Alex Wyse e Luigi Strangis, web in rivolta

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Francesca Orelli
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti