Gemito – L’arte d’ ‘o pazzo a Capodimonte per il Campania Teatro Festival
Nel bellissimo Giardino paesaggistico di Porta Miano del Museo e Real Bosco di Capodimonte, giovedì 8 Luglio 2021 alle ore 21:00 ci sarà lo speciale appuntamento con Gemito – l’arte d’ ‘o pazzo, un’opera scritta e diretta da Antimo Casertano e promossa dall’Associazione NarteA.
L’evento rientra in quelli organizzati per la quattordicesima edizione della rassegna Campania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio ed organizzata grazie alla Fondazione Campania dei Festival e che durerà fino all’11 Luglio 2021.
Gemito- L’arte d’ ‘o pazzo a Capodimonte
Lo spettacolo che si svolgerà nel giardino di Capodimonte l’8 Luglio 2021 sarà dedicata allo scultore, disegnatore e orafo Vincenzo Gemito che nacque a Napoli nel 1852.
Come afferma l’autore di Gemito – l’arte d’ ‘o pazzo, Antimo Casertano, questa opera nasce dalla necessità di indagare il motivo per cui l’artista risulta trascurato e dimenticato dal tempo e dalla storia, risultando un personaggio di secondo piano.
Probabilmente questa crisi professionale coincide con quella umana, ed è da ricercare nella volontà maniacale dello stesso Gemito di ricercare a raggiungere la perfezione. Questo lo condannò alla reclusione in manicomio e successivamente, una volto uscito, alla clausura domestica, durata più di 20 anni.
Sarò uno spettacolo interessante e suggestivo che vi consigliamo di non perdere.
Informazioni su Gemito l’arte d’ ‘o pazzo a Capodimonte
Quando
8 Luglio 2021
Dove
Giardino di Capodimonte, Via Miano 2, Napoli
Orario
21:00
Prezzo
Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro
Contatti
- Dove: Capodimonte
- Quando: Giovedì 08 luglio 2021 , dalle ore 21:30
- Prezzi:
- Biglietto intero: 8€
- Biglietto ridotto: 5€