Pubblicato 
martedì, 06 Luglio 2021
Serena De Luca

Gemito – L'arte d' 'o pazzo a Capodimonte per il Campania Teatro Festival

, , ,
,

Nel bellissimo Giardino paesaggistico di Porta Miano del Museo e Real Bosco di Capodimonte, giovedì 8 Luglio 2021 alle ore 21:00 ci sarà lo speciale appuntamento con Gemito - l'arte d' 'o pazzo, un'opera scritta e diretta da Antimo Casertano e promossa dall'Associazione NarteA.

L'evento rientra in quelli organizzati per la quattordicesima edizione della rassegna Campania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio ed organizzata grazie alla Fondazione Campania dei Festival e che durerà fino all'11 Luglio 2021.

Gemito- L'arte d' 'o pazzo a Capodimonte

Lo spettacolo che si svolgerà nel giardino di Capodimonte l'8 Luglio 2021 sarà dedicata allo scultore, disegnatore e orafo Vincenzo Gemito che nacque a Napoli nel 1852.

Come afferma l'autore di Gemito - l'arte d' 'o pazzo, Antimo Casertano, questa opera nasce dalla necessità di indagare il motivo per cui l'artista risulta trascurato e dimenticato dal tempo e dalla storia, risultando un personaggio di secondo piano.

Probabilmente questa crisi professionale coincide con quella umana, ed è da ricercare nella volontà maniacale dello stesso Gemito di ricercare a raggiungere la perfezione. Questo lo condannò alla reclusione in manicomio e successivamente, una volto uscito, alla clausura domestica, durata più di 20 anni.

Sarò uno spettacolo interessante e suggestivo che vi consigliamo di non perdere.

Informazioni su Gemito l'arte d' 'o pazzo a Capodimonte

Quando

8 Luglio 2021

Dove

Giardino di Capodimonte, Via Miano 2, Napoli

Orario

21:00

Prezzo

Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro

Contatti

Sito ufficiale Capodimonte

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram