Gemito – L'arte d' 'o pazzo a Capodimonte per il Campania Teatro Festival

Pubblicato 
martedì, 06/07/2021
Di
Serena De Luca
Gemito

Nel bellissimo Giardino paesaggistico di Porta Miano del Museo e Real Bosco di Capodimonte, giovedì 8 Luglio 2021 alle ore 21:00 ci sarà lo speciale appuntamento con Gemito - l'arte d' 'o pazzo, un'opera scritta e diretta da Antimo Casertano e promossa dall'Associazione NarteA.

L'evento rientra in quelli organizzati per la quattordicesima edizione della rassegna Campania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio ed organizzata grazie alla Fondazione Campania dei Festival e che durerà fino all'11 Luglio 2021.

Gemito- L'arte d' 'o pazzo a Capodimonte

Lo spettacolo che si svolgerà nel giardino di Capodimonte l'8 Luglio 2021 sarà dedicata allo scultore, disegnatore e orafo Vincenzo Gemito che nacque a Napoli nel 1852.

Come afferma l'autore di Gemito - l'arte d' 'o pazzo, Antimo Casertano, questa opera nasce dalla necessità di indagare il motivo per cui l'artista risulta trascurato e dimenticato dal tempo e dalla storia, risultando un personaggio di secondo piano.

Probabilmente questa crisi professionale coincide con quella umana, ed è da ricercare nella volontà maniacale dello stesso Gemito di ricercare a raggiungere la perfezione. Questo lo condannò alla reclusione in manicomio e successivamente, una volto uscito, alla clausura domestica, durata più di 20 anni.

Sarò uno spettacolo interessante e suggestivo che vi consigliamo di non perdere.

Informazioni su Gemito l'arte d' 'o pazzo a Capodimonte

Quando

8 Luglio 2021

Dove

Giardino di Capodimonte, Via Miano 2, Napoli

Orario

21:00

Prezzo

Biglietto intero 8 euro, ridotto 5 euro

Contatti

Sito ufficiale Capodimonte

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram