Pubblicato 
sabato, 23 Gennaio 2021
Fabiana Bianchi

Galleria Vittoria a Napoli: la chiusura durerà un anno e mezzo

I lavori alla Galleria Vittoria a Napoli sono da rifare daccapo e la riapertura è prevista tra almeno un anno e mezzo!

Pessime notizie relative alla Galleria Vittoria a Napoli, i cui lavori di ristrutturazione erano stati bloccati, dato che la riapertura potrebbe avvenire addirittura tra un anno e mezzo.

È quanto si apprende da un articolo de Il Mattino che informa che il consulente della Procura ha ritenuto inadeguati gli interventi finora attuati perché non eliminano il pericolo di un ulteriore crollo in Galleria.

Secondo i tecnici del Comune di Napoli, poi, i tempi potrebbero addirittura allungarsi poiché  si dovrà procedere alla redazione di un nuovo progetto, si dovranno reperire fondi e si dovrà espletare una nuova gara per l'esecuzione dei lavori.

I lavori nella Galleria Vittoria: tutto da rifare

Per mettere in sicurezza tutta la Galleria si dovrà rimuovere ogni pezzo della volta e ricostruirla per intero o, in alternativa, sarà necessario restaurare il rivestimento esistente. Si potrebbe anche pensare ad una combinazione delle due soluzioni.

In ogni caso, i tempi per la conclusione sono lunghi ed i lavori dureranno almeno 18 mesi. Il problema riguarda il controsoffitto i cui pannelli sono fissati sopra una copertura precedente. La vecchia copertura ha ceduto bloccando i canali di raccolta dell'acqua che si trovano dentro il rivestimento attuale. In questo modo si sono creati appantanamenti che hanno corroso i ganci di acciaio che sorreggono i pannelli.

Ecco perché è necessario rimuovere i due strati di pannelli, eliminare la causa delle infiltrazioni e ricostruire la volta.

Fonte foto: Anteprima24.it

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram