[Rinviato] Fuochi d’artificio al Castel dell’Ovo per il 25 aprile 2016 a Napoli

Fuochi d'artificio al Castel dell'Ovo 25 aprile 2016

Sbandieratori, fanfare e fuochi d’artificio sul Lungomare per celebrare il 25 aprile 2016 a Napoli!

Attenzione! A causa del maltempo i fuochi d’artificio e la fanfara sono stati annullati. Il festeggiamento è stato rimandato al 1 Maggio.

Quest’anno ricorre il 71esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo o Festa della Resistenza ed anche Napoli si prepara a celebrare questa ricorrenza il 25 aprile (eventi rinviati all’1 maggio).

Uno degli eventi più coinvolgenti sarà l’accensione dei fuochi d’artificio dal Castel dell’Ovo in tarda serata: saranno dei fuochi pirotecnici caratterizzati dal tricolore. Poco prima, sulla facciata del Castello, sarà proiettato il film Bruciate Napoli di Arnaldo Delehaye e, durante la proiezione, sarà presente anche il cast del lungometraggio.

Naturalmente il tutto sarà completamente gratuito per chiunque voglia partecipare e questi eventi serali saranno anticipati da una una sfilata di sbandieratori e dalla fanfara nel pomeriggio sul Lungomare Caracciolo, mentre l’ingresso al Castel dell’Ovo sarà consentito a partire dalle ore 20.00, dal pontile. Si svolgerà l’evento “Viva la Liberazione” con la partecipazione dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dell’I.C.S.R.  (Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”).

Sarà un festa che coinvolgerà istituzioni e cittadini su quello che ormai da 5 anni è chiamato Lungomare Liberato, per concludere una giornata dedicata alla commemorazione storica e alla riflessione.

Ricapitoliamo sinteticamente il calendario di eventi.

Programma dei festeggiamenti

  • ore 17.00: sbandieratori e fanfara sul Lungomare Caracciolo
  • ore 20.00: ingresso al Castel dell’Ovo ed evento “Viva la Liberazione”
  • ore 22.00: proiezione del film Bruciate Napoli sulla facciata del Castel dell’Ovo
  • ore 23.00: fuochi d’artificio dal Castel dell’Ovo.

Informazioni sui festeggiamenti

Quando: 25 aprile 1 maggio 2016
Prezzo: gratuito

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti