Pubblicato 
venerdì, 22 Aprile 2016
Fabiana Bianchi

[Rinviato] Fuochi d'artificio al Castel dell'Ovo per il 25 aprile 2016 a Napoli

Sbandieratori, fanfare e fuochi d'artificio sul Lungomare per celebrare il 25 aprile 2016 a Napoli!

Attenzione! A causa del maltempo i fuochi d'artificio e la fanfara sono stati annullati. Il festeggiamento è stato rimandato al 1 Maggio.

Quest'anno ricorre il 71esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo o Festa della Resistenza ed anche Napoli si prepara a celebrare questa ricorrenza il 25 aprile (eventi rinviati all'1 maggio).

Uno degli eventi pi√Ļ coinvolgenti sar√† l'accensione dei fuochi d'artificio dal Castel dell'Ovo¬†in tarda serata: saranno dei fuochi pirotecnici caratterizzati dal tricolore. Poco prima,¬†sulla facciata del Castello, sar√† proiettato il film Bruciate Napoli¬†di Arnaldo Delehaye e, durante la proiezione, sar√† presente anche il cast del lungometraggio.

Naturalmente il tutto sarà completamente gratuito per chiunque voglia partecipare e questi eventi serali saranno anticipati da una una sfilata di sbandieratori e dalla fanfara nel pomeriggio sul Lungomare Caracciolo, mentre l'ingresso al Castel dell'Ovo sarà consentito a partire dalle ore 20.00, dal pontile. Si svolgerà l'evento "Viva la Liberazione" con la partecipazione dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e dell'I.C.S.R.  (Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell'Antifascismo e dell'Età contemporanea "Vera Lombardi").

Sarà un festa che coinvolgerà istituzioni e cittadini su quello che ormai da 5 anni è chiamato Lungomare Liberato, per concludere una giornata dedicata alla commemorazione storica e alla riflessione.

Ricapitoliamo sinteticamente il calendario di eventi.

Programma dei festeggiamenti

Informazioni sui festeggiamenti

Quando: 25 aprile 1 maggio 2016
Prezzo: gratuito

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram