HomeEventiFesta e Notte dei Musei 2019 alla Reggia di Caserta: 1 euro per l’ingresso serale

Festa e Notte dei Musei 2019 alla Reggia di Caserta: 1 euro per l’ingresso serale


Festa e Notte dei Musei 2019, la Reggia di Caserta aderisce con un ingresso serale alla speciale tariffa di 1 euro!

Anche quest’anno si rinnova il fantastico appuntamento con la Festa e la Notte dei Musei in tutta la Campania e vari musei della Regione prevederanno l’ingresso serale alla speciale tariffa di 1 euro.

La Reggia di Caserta, il 18 Maggio 2019 aderisce a diverse iniziative promuovendo una serie di eventi per la Giornata internazionale dei Musei. L’appuntamento di sabato coincide con la seconda delle otto giornate ad ingresso gratuito alla Reggia previste dalla manifestazione promossa dal MiBAC “Io vado al Museo”. Infatti, durante gli orari ordinari l’ingresso sarà gratuito, mentre la sera sarà di 1 euro.

Dunque, sabato la Reggia di Caserta aderisce alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale degli Appartamenti storici con il costo simbolico di 1 euro. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra “Il Dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900”.

Ecco il programma degli eventi, mostre e aperture speciali previste per sabato 18 Maggio.

Programma

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in Biblioteca Palatina e in Archivio Storico

“Cultura in connessione, dalla Stamperie Reali al Web”, un video dedicato ai luoghi di conservazione e salvaguardia del patrimonio archivistico e librario presenti nella Reggia.

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 Archivio Storico

Sarà presentata la mostra “Figure di memoria”, anteprima della mostra monografica dedicata ad Andrea Sparaco, a cura dell’Archivio di Stato di Caserta.

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Il Laboratorio di Restauro dei beni storico-artistici della Reggia, apre le porte al pubblico con una visita sul tema “Il Restauro tra l’antico e il contemporaneo”, in cui saranno illustrati interventi in corso su opere della Reggia e provenienti dal territorio.

Ore 10:30 Cancello del Parco della Reggia

“Nel Bosco Vecchio il Mito di Marsia”, visita guidata speciale dal Bosco Vecchio, ricco di lecci secolari, fino alla Castelluccia, piccola torre a pianta ottagonale, dove si trova la statua in marmo che rappresenta la figura mitologica di Marsia. Inoltre sarà possibile visitare il giardino della Castelluccia ed ammirare le essenze mediterranee ed esotiche che vi dimorano.

Ore 11:00 Giardino Inglese

“Io vado alle Serre”, apertura straordinaria delle Serre Borboniche e della Serra Moderna. Durante la visita sarà esposto il progetto di restauro che interesserà tali strutture. La visita sarà inoltre estesa al roseto, al semenzaio e alla scuola botanica. 

Ore 18:00 Nella Quadreria (ubicata nel secondo cortile lato est del Palazzo Reale) 

“Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900”, esposizione organizzata da Morra Arte Studio che comprende 80 opere, capolavori unici, realizzati da grandi maestri dell’arte contemporanea.

Informazioni sull’evento

Dove: Reggia di Caserta

Quando: 18 Maggio 2019

Orari:

  • ordinario dalle 8.30 alle 19.30
  • visite serali agli appartamenti dalle ore 19:30 alle ore 22:30 (ultimo ingresso alle ore 21:40)

Prezzi:

  • dalle 8.30 alle 19.30 ingresso gratuito
  • dalle 19.30 alle 22.30 1 euro

Contatti: sito ufficiale

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo