HomeEventiFalò di Sant’Antonio 2019 a Napoli e in Campania con eventi, musica e spettacoli

Falò di Sant’Antonio 2019 a Napoli e in Campania con eventi, musica e spettacoli

Falò di Sant'Antonio Abate

I tradizionali falò di Sant’Antonio 2019 a Napoli e in Campania con l’accensione dei “cippi”, tanta musica, eventi e sfilate.

Ogni anno a Napoli, e in tutta la Campania, si accendono decine di falò per Sant’Antonio nella notte del 17 gennaio per omaggiare il Santo che, secondo la tradizione, libera la popolazione da mali, negatività, sofferenze e dolore. Gli eventi quest’anno partono nella sera del 17 gennaio, ma spesso si svolgono anche fino al 22 gennaio tra musica, spettacoli e degustazioni.

I famosi cippi che si accendono in nottata richiamano le gesta di Sant’Antonio che, per allontanare le sofferenze e le malattie, rubò il fuoco al Diavolo.

Le serate sono accompagnate anche da tanta musica, spesso popolare, perché, tradizionalmente, allontana gli spiriti maligni.

Ecco i migliori eventi a Napoli e in Campania.

Napoli

Borgo di Sant’Antonio, Forcella e Sanità

Falò

Nel cosiddetto “Buvero ‘e Sant’Antonio”, il Borgo di Sant’Antonio che prende il nome dalla chiesa, si svolge ogni anno il grande falò in onore del Santo, un evento per mandare vie le sfortune, le disgrazie e le malattie. Anche nei quartieri di Forcella e della Sanità vengono accesi diversi falò per rispettare la tradizione.

Quando: notte tra il 16 e 17 gennaio 2019

Dove: Borgo di Sant’Antonio, Forcella e Sanità

Cicciano

I vari eventi per la Festa di Sant’Antonio Abate si svolgono dal 19 al 22 gennaio, ma proprio il 19 gennaio è prevista la tammurriata con il falò e la presenza di tanti importanti artisti, come Marcello Colasurdo. Durante la serata si possono mangiare anche piatti si salsicce e friarielli accompagnati da buon vino.
Il programma completo è nella Pagina Facebook della Festa di Sant’Antonio Abate.

Quando: dal 19 al 22 gennaio 2019

Dove: Cicciano

Evento Facebook notte dei falò

Terzigno

A Terzigno, ‘fuoc o’e Sant’Antuon si svolge domenica 13 gennaio ed è un evento di beneficenza per l’Africa con canti popolari. Acquistando i piatti preparati per la serata e le bibite si contribuisce a finanziare alcune missioni nel continente africano.

Quando: 13 gennaio 2019

Dove: Terzigno

Evento Facebook

Sant’Antonio Abate

La Fiera di Sant’Antonio Abate è una delle più famose nella regione e prevede anche una gustosissima sagra della porchetta che si svolge ogni sera. Il programma prevede tanti eventi e musica ed è consultabile nel nostro articolo dedicato.

Quando: dall’11 al 20 gennaio 2019

Dove: Sant’Antonio Abate

Palma Campania

L’Associazione ‘O Pizzone organizza il Focarone di Sant’Antuono accompagnandola con tanti buoni piatti di pasta e fagioli con cotica, panini con salsiccia e vino. Non mancherà la musica folk con ‘A paranza do’ Tramuntan.

Quando: 17 gennaio 2019

Dove: scuola materna di via Macello, Palma Campania

Marigliano

Nella Chiesa di San Vito ci sarà la messa alle ore 19.00 e, durante la serata, la benedizione del fuoco con tante degustazioni di polenta di salsiccia e friarielli. I piatti sono preparati dai membri del Comitato di San Vito e la serata sarà all’insegna del divertimento e della convivialità.

Quando: 17 gennaio 2019

Dove: chiesa di San Vito, Marigliano

Pagina Facebook

Saviano

Falò

Il 17 gennaio si apre il famoso Carnevale Savianese con i festeggiamenti per Sant’Antonio. Infatti, in serata partirà il corteo storico seguito dal tradizione Fucarone ‘e Sant’Antuono.

Quando: 17 gennaio 2019

Dove: via degli Orti e Rione Sirico, Saviano

Pagina Facebook

Avellino

Nusco

A Nusco si svolge la famosa Notte dei Falò che, in realtà, durerà per tre serate. Tra musica, spettacoli e ottimo cibo locale, si può assistere all’accensione del falò

Quando: dal 18 al 20 gennaio 2019

Dove: Nusco

Pagina Facebook

Caserta

Macerata Campania

Falò

La Festa per Sant’Antonio si svolge dall’11 al 17 gennaio e prevede sfilate, giochi tradizionali, il Palo di sapone, la benedizione del fuoco, una riffa e la degustazione di tanti fantastici piatti.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale.

Quando: dall’11 al 17 gennaio 2019

Dove: Macerata Campania

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo