Eurovision 2023, scaletta cantanti e chi sono i commentatori

eurovision 2023

Mancano pochissime ore alla trasmissione in diretta delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2023, che saranno in programma il 9 e l’11 maggio 2023 (in Italia le si potrà vedere su Rai Due), mentre il 13 maggio 2023 sarà il turno della finalissima, che sarà trasmessa in prima serata su Rai Uno e quest’anno sarà commentata da Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Chi sono i commentatori italiani dell’Eurovision

Gabriele Corsi non ha bisogno di molte presentazioni: conduttore spumeggiante di Don’t Forget The Lyrics e di Il contadino cerca moglie su Nove, è da quando l’Italia è tornata a partecipare a Eurovision Song Contest che commenta le serate del festival della canzone europea.

Per Mara Maionchi invece Eurovision Song Contest 2023 sarà una prima: la produttrice discografica e giudice di X Factor, conosciuta per il suo stile tagliente e per il suo linguaggio sopra le righe, sostituirà infatti Cristiano Malgioglio, che quest’anno è impegnato come giudice ad Amici 22.

La scaletta completa della seconda semifinale dei cantanti e delle nazioni

Iniziamo dai cantanti e dalle nazioni che saranno presenti, per questa seconda semifinale, le nazioni si esibiranno nel seguente ordine:

  1. Inizia la Danimarca con Reiley e la sua canzone “Breaking my heart”, un brano pop moderno che promette di coinvolgere il pubblico.
  2. Segue l’Armenia con Brunette, che porterà sul palco “Future lover”, un brano dal ritmo contagioso.
  3. La Romania sale sul palco con Theodor Andrei e la sua canzone “D.G.T. (Off and on)”, un pezzo carismatico che mescola pop e elettronica.
  4. L’Estonia sarà rappresentata da ALIKA, che canterà “Bridges”, un brano ricco di pathos.
  5. Dal Belgio arriva Gustaph con “Because of you”, un pezzo pop-rock che non manca di energia.
  6. Cipro sarà presente con Andrew Lambrou e il suo brano “Break a broken heart”, una ballata emozionante.
  7. L’Islanda porterà sul palco Diljá con “Power”, una canzone potente e coinvolgente.
  8. La Grecia sarà rappresentata da Victor Vernicos con “What they say”, un pezzo che combina melodia e ritmo.
  9. La Polonia presenterà BLANKA con “Solo”, un brano dal sound unico e distintivo.
  10. Dalla Slovenia arriveranno i Joker Out con “Carpe diem”, un pezzo rock dal ritmo trascinante.
  11. La Georgia porterà sul palco Iru e il suo brano “Echo”, una canzone intensa e profonda.
  12. San Marino sarà rappresentata dai Piqued Jacks con “Like an animal”, un pezzo rock che promette di far scatenare il pubblico.
  13. L’Austria presenterà il duo Teya & Salena con “Who the hell is Edgar?”, un brano che mescola pop e soul con grande originalità.
  14. L’Albania sarà rappresentata da Albina & Familja Kelmendi con “Duje”, un brano che combina tradizione e modernità.
  15. La Lituania salirà sul palco con Monika Linkyte e “Stay”, un brano melodico e intenso.
  16. Infine, l’Australia porterà i Voyager con “Promise”, un brano rock dall’energia travolgente.

Tutti gli artisti e i titoli dei brani

Parlando invece dei cantanti e delle nazioni, è ancora troppo presto per dire chi ci sarà e chi non ci sarà alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023, ma una cosa possiamo rivelarvela: la lista completa dei cantanti in gara, i favoriti alla vittoria per i bookmakers e, ovviamente, le nazioni che hanno deciso di non partecipare.

Qui sotto, oltre ai loro nomi, potrete trovare anche gli altri artisti e i titoli dei brani presentati alla competizione musicale europea:

  • Albina&Familja Kelmendi: nota per aver dato una scossa alla musica pop albanese, a 16 anni ha staccato un posto per la finale di The Voice of Albania dopo aver fatto girare tutte e quattro le sedie dei giudici alle blind auditions. Presenterà con la sua famiglia, tutta composta da musicisti, Duje, un brano sulla famiglia e sulle sfide che deve affrontare tutti i giorni.
  • Brunette: la cantante armena, conosciuta per la sua bellezza, ha rilasciato il suo album di debutto a 18 anni e, da allora, ha rilasciato un successo dietro l’altro. Sul palco dell’Eurovision proporrà Future Lover.
  • Voyager: rappresenteranno l’Australia con il brano Promise. L’Australia, fin dalla prima volta in cui ha potuto vederlo nel 1983, è stata una grande appassionata dell’Eurovision e, nel 2015, è stata invitata per la prima volta a partecipare.
  • Teya&Salena: dall’Austria con amore e con la canzone Who the hell is Edgar?, arrivano due giovanissime che si sono fatte notare a Starmania 21, un talent show molto amato in terra austriaca.
  • TuralTuranX: l’Azerbajian è stato uno degli ultimi arrivati all’Eurovision Song Contest, ha iniziato a partecipare nel 2008. Quest’anno lo farà con duo giovane, che canterà Tell me more.
  • Gustaph: il cantante belga non è una novità e, oltre a fare musica da più di vent’anni, ha partecipato anche ad altre competizioni musicali molto importanti. Sul palco dell’Eurovision proporrà Because.
  • Let 3: il gruppo arriva da Rijeka (Fiume), culla del punk croato e dove loro sono una vera istituzione. Sarà uno dei pochi cantanti, insieme a Marco Mengoni, a cantare nella loro lingua natale e non in inglese (Mama SC è in croato).
  • Andrew Lambrou: Cipro proverà a convincere i suoi supporters con questo giovane cantante, che può contare su una forte presenza sui social media e un successo mondiale. Canterà Break a broken heart, una ballad romantica.
  • Vesna: gruppo tutto al femminile proveniente dalla Repubblica Ceca, proporrà My sister’s crown.
  • Reiley: la Danimarca nelle ultime edizioni dell’Eurovision non è stata fortunatissima, ma ci riprova con Reiley, un cantante molto amato dai giovani, e il suo brano Breaking my heart.
  • Alika: la giovane cantante estone ama partecipare alle competizioni musicali e ha trionfato anche a Estonian Idol. Si esibirà con Bridges.
  • Käärijä: cantante e rapper finlandese, in patria è noto per i suoi show energici e fuori dalle righe. Divertimento assicurato con Cha cha cha!
  • La Zarra: si esibirà anche lei con un brano in lingua natale, ovvero Evidentement, e quando lo farà, sarà meglio spostare il divano, perché la francese ha già promesso di farci ballare su note disco.
  • Iru: poche informazioni presenti in rete sulla cantante della Georgia, che porterà Echo.
  • Lord of the Lost: una vera novità, perché si tratta della prima genre-fluid band di Amburgo, in Germania. I loro tour sono sempre sold out e, a Liverpool, porteranno Blood&Glitter.
  • Victor Vernicos: questo cantante è il più giovane che sia mai stato messo in campo dalla Grecia per l’Eurovision, ma ha grandi sogni! A Liverpool proporrà What they say.
  • Diljà: la cantante islandese è un concentrato di energia e ha fatto il suo esordio proprio all’inizio del 2023. Canterà Power.
  • Wild Youth: nata nel 2018, questa rockband irlandese unisce in sé gli elementi del rock più duro con quelli del pop più melodico e ammaliante. Da vedere con We are one.
  • Noa Kirel: questa giovane cantante e la sua Unicorn rappresenteranno Israele. Di lei sappiamo che, oltre a essere una popstar molto conosciuta, è anche un’attrice molto amata e richiesta in patria.
  • Marco Mengoni: non ha certo bisogno di presentazioni. Ha vinto l’ultimo festival di Sanremo 2023 e, sul palco dell’Eurovision, porterà Due vite.
  • Sudden Light: gruppo della Lettonia, ha vinto la selezione lettone per partecipare all’Eurovision, dove si esibirà con Aija.
  • Monika Linkyte: la cantante della Lituania, per contro, è la seconda volta che si presenta alla competizione (la prima è stata nel 2015). Porterà Stay.
  • The Busker: direttamente da Malta, ecco un trio molto allegro e che, come dice anche il loro nome, ha iniziato a esibirsi proprio per le strade di Malta. Proporranno Dance (our own party).
  • Pasha Parfeni: ha già rappresentato la Moldavia nel 2012, ottenendo un bell’undicesimo posto. Chissà se stavolta riuscirà a conquistare il podio? Canterà Soarele si Luna.
  • Mia Nicolai&Dion Cooper: un duo olandese che, a quanto pare, ha impressionato la giuria dei Paesi Bassi che si occupava della selezione per l’Eurovision. Il loro brano si intitola Burning daylight.
  • Alessandra: occhio a questa cantante di origini italiane che si è fatta conoscere e apprezzare da milioni di spettatori su Tik Tok, perché i bookmakers la danno come possibile vincitrice. All’Eurovision canterà Queen of Kings e rappresenterà la Norvegia.
  • Blanka: tanto stile per la giovane cantante polacca, che si presenta con guanti arancioni pieni di brillantini e un brano dal titolo Solo.
  • Mimicat: descritta come una donna che sa tenere il palco, questa cantante portoghese si è fatta amare in patria per la sua voce soul. Anche lei canterà un brano in lingua originale: Ai coracao.
  • Theodor Andrei: è un cantante, attore e performer rumeno decisamente fuori dal comune, che porterà una canzone rock prorompente dal titolo D.G.T (Off and On).
  • Piqued Jacks: rockband originaria di un piccolo villaggio della Toscana, hanno aperto i concerti di diversi gruppi importanti e i loro pezzi vengono trasmessi sulle radio internazionali. Rappresenteranno San Marino con Like an animal.
  • Luke Black: conosciuto come l’alchimista pop della Serbia, porterà un mix di indie-techno-pop e una canzone intitolata Samo mi se spava.
  • Joker Out: la Slovenia sarà sul palco con uno dei suoi gruppi più conosciuti e amati e il brano Carpe diem.
  • Blanca Paloma: quest’anno la Spagna calerà il suo asso migliore con questa giovane cantante e una canzone densa di note di flamenco, Eaea.
  • Loreen: l’affascinante cantante della Svezia è in pole position per la vittoria. O almeno, questo è quello che sostengono i bookmakers, poi sarà il pubblico a dire l’ultima parola. Porterà Tattoo.
  • Remo Forrer: con i suoi 21 anni è uno dei più giovani cantanti in gara all’Eurovision, ma in compenso l’elvetico possiede una voce da brividi e corde vocali più che solide. Canterà Watergun.
  • TVORCHI: l’Ucraina, per difendere il titolo conquistato l’anno scorso, manda un duo molto originale e una canzone, Heart of steel, che da sola dice più di mille parole.
  • Mae Muller: la giovane cantante inglese proporrà I wrote a song. Non si sa molto di lei, tranne che in Inghilterra è molto ascoltata dai giovanissimi.

Chi sono i presentatori ufficiali dell’Eurovision 2023

I tre live show dell’Eurovision Song Contest 2023 saranno presentati, in tutte e tre le sere, da Alesha Dixon, una cantante inglese, Hannah Waddingham, un’attrice inglese, e Julia Sanina, una cantante ucraina molto conosciuta in patria. Durante la sera della finale saranno raggiunte da Graham Norton, un presentatore televisivo irlandese.

I paesi esclusi dall’Eurovision

Per quanto riguarda le nazioni non partecipanti, oltre alla Russia, quest’anno non ci saranno:

  • Bulgaria,
  • Principato di Monaco,
  • Montenegro,
  • Macedonia del Nord,
  • Andorra,
  • Bosnia-Erzegovina,
  • Lussemburgo,
  • Slovacchia,
  • Kazakhstan

Leggi anche:

Eurovision Song Contest: Mara Maionchi a fianco di Gabriele Corsi per il commento

Eurovision 2023, chi è Alessandra Mele che canta per la Norvegia

Eurovision Song Contest, Marco Mengoni il favorito, il segnale dai social

Seguici su Telegram
Scritto da Francesca Orelli
Fonte immagine: profilo Instagram Eurovision Song Contest (@eurovision)
Parliamo di:
Potrebbero interessarti