HomeEventiEclissi totale di Luna 21 gennaio 2019: dove osservare da Napoli la Superluna rossa

Eclissi totale di Luna 21 gennaio 2019: dove osservare da Napoli la Superluna rossa

Superluna Rossa, eclissi di Luna

Ecco i posti migliori di Napoli da cui osservare l’eclissi di Luna del 21 gennaio 2019 che sarà una nuova Superluna Rossa!

Lunedì 21 gennaio 2019 ci sarà una nuova eclissi di Luna totale che è possibile osservare anche da Napoli, prevalentemente nelle ore del mattino. Infatti, non tutta l’eclissi sarà visibile dalla nostra zona e la fase di eclisse totale durerà 1 ora e 2 minuti. Sarà una bellissima Luna rossa anche in questa occasione e, per la precisione, si tratterà di una Superluna Rossa perché apparirà leggermente più grande della sua dimensione media ed assumerà il tipico colore rosso relativo al fenomeno.

Non sarò possibile vedere tutto il fenomeno perché la Luna tramonterà prima della fase dell’eclisse parziale. In ogni caso, se le condizioni meteorologiche lo permeterranno, si potrà ammirare la fase totale al mattino presto.

Nello specifico, il nostro satellite entrerà in penombra verso le ore 3:36 del mattino, la totalità arriverà verso le ore 5:41 e il picco ci sarà alle ore 6:12. L’eclissi totale si concluderà alle ore 6:43 e la Luna uscirà completamente dalla penombra alle 8:48. Dunque, il fenomeno clou per noi, anche da Napoli, sarà nei primi momenti dell’alba.

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo