Liberata Alessia Piperno dopo oltre 40 giorni di prigionia: attesa in Italia

Pubblicato 
giovedì, 10/11/2022
Di
Francesca Orelli
Alessia Piperno

La buona notizia è arrivata poco fa tramite i profili social di Giorgia Meloni: Alessia Piperno, la ragazza italiana che era stata arrestata il 28 settembre 2022 dopo l’inizio delle proteste in Iran, è stata rilasciata dalle autorità iraniane.

Una grande vittoria non solo per i familiari, ma anche per l’Italia, che adesso può tirare finalmente un sospiro di sollievo, soprattutto dopo che, pochi giorni fa, le autorità iraniane avevano annunciato la pena di morte per i manifestanti e i “dissidenti politici” rinchiusi nella prigione di Evin.

Alessia Piperno, la studentessa italiana che era stata arrestata il 28 settembre 2022 dopo l’inizio delle proteste in Iran, oggi è stata rilasciata dopo oltre 40 giorni di prigionia.

A darne l’annuncio il premier Giorgia Meloni sui suoi profili social. La ragazza adesso starebbe tornando in Italia e presto riabbraccerà i familiari, che sono stati già informati per telefono dell’avvenuta liberazione.

Alessia Piperno libera grazie a un intenso lavoro diplomatico e al ministro Tajani

Le trattative per il rilascio di Alessia Piperno, secondo quanto rivelato da Il Corriere della Sera, si sarebbero sbloccate grazie a una telefonata fatta dal Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani al suo omologo iraniano.

Il padre della ragazza, in una nota inviata a L’Ansa, ha confermato che, al momento dell’arresto, Alessia Piperno non era coinvolta nelle proteste.

Le autorità iraniane non hanno spiegato il motivo dell’arresto, limitandosi a mettere in chiaro, più volte, che gli stranieri devono rispettare le leggi dell’Iran.

Al momento del fermo, Alessia Piperno si trovava da quattro mesi in Iran. Era imprigionata in una cella del carcere di Evin insieme a una ragazza iraniana. Le sue condizioni sono buone e, durante la prigionia, avrebbe ricevuto anche una visita del personale dell’Ambasciata Italiana.

Leggi anche:

A Napoli manifestazioni per le donne iraniane in Piazza Municipio e Piazza Plebiscito

Belen Rodriguez si taglia una ciocca di capelli per le donne iraniane

La giornalista Roberta Capua “È stata aggredita in modo brutale, mai visto niente di simile.”

Image credits: profilo Instagram Alessia Piperno (@travel.adventure.freedom)
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram