A Napoli manifestazioni per le donne iraniane in Piazza Municipio e Piazza Plebiscito

Proteste delle donne in Iran

Lunedì 10 ottobre 2022 a Napoli si svolgeranno due manifestazioni di solidarietà alle donne iraniane che in queste settimane, come sappiamo, stanno protestando in piazza contro il regime che le soffoca.

La prima sarà in Piazza Municipio alle ore 10.00, di fronte Palazzo San Giacomo, chiunque potrà prendere parte a questa manifestazione organizzata dalla Consulta delle elette del Comune di Napoli a cui si uniranno anche tutte le commissioni permanenti del Comune e delle Municipalità. L’altra sarà in Piazza Plebiscito e ne parleremo più avanti.

Si tratta di un importante segnale di sostegno alle donne donne iraniane e alle loro proteste, nate dopo l’uccisione di Masha Amini, arrestata e picchiata mortalmente dalla polizia morale per aver indossato in modo non corretto l’jhab.

Questo nostro gesto simbolico si farà per:

testimoniare, come donne delle istituzioni e come cittadine, la condanna di ogni forma di violenza nei confronti delle donne, che in Iran e in molti altri paesi subiscono ancora fortissime limitazioni alla loro libertà e alla loro autodeterminazione.

come dichiarato da Annamaria Maisto, presidente della Consulta delle elette.

Il gesto simbolico delle partecipanti alla manifestazione

Dal Comune si è diffusa la notizia che le donne che parteciperanno alla manifestazione in Piazza Municipio legheranno i propri capelli a coda di cavallo in modo da ricordare anche Hadith Najafi, un’altra ragazza che, manifestando in Iran, è stata uccisa dalla polizia proprio per questo gesto simboleggiante la sua adesione alla protesta per la libertà.

L’altra manifestazione in Piazza Plebiscito

Nel pomeriggio ci sarà un’altra manifestazione in Piazza Plebiscito, alle ore 16.30, organizzata da Cgil, Cisl e Uil, sotto la Prefettura. Naturalmente, ci si riunirà sempre per mostrare la propria solidarietà alle donne iraniane che reclamano la libertà ed i propri diritti.

Ci si presenterà indossando due drappi: uno nero in segno di lutto ed uno bianco come segno di rinascita.

Fonte foto: Getty

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti