Dantedì a Napoli: gli eventi a Palazzo Reale, MANN ed altri musei per celebrare Dante

Pubblicato 
venerdì, 25/03/2022
Di
Fabiana Bianchi

IL 25 marzo di ogni anno si celebra il Dantedì, cioè la giornata in cui si ricorda il Sommo Poeta Dante Alighieri tramite eventi culturali, mostre in suo onore, letture e molto altro.

La scelta di questa giornata non è causale perché viene considerata, dagli studiosi, il giorno in cui Dante iniziò il suo viaggio che lo condusse a scrivere la Divina Commedia, l'opera che racconta il suo percorso tra Purgatorio, Inferno e Paradiso.

Il suo genio e la sua eredità sono enormi ed anche Napoli, così come tantissime altre città in Italia, ha organizzato molti eventi per celebrare Dante Alighieri.

Scopriamo insieme il programma.

MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il MANN di Napoli ha organizzato un fitto programma:

  • Ore 12. 30: sarà presentato il Catalogo della mostra Divina Archeologia a cui seguirà una visita guidata alla mostra con il curatore Valentina Cosentino. Verrà regalata una copia del catalogo ai partecipanti in possesso della Arte Card speciale su Dante;
  • Ore 14.30: lezione a tema con gli allievi di fotografia dei corsi di Grafica per l'Arte e Decorazione  dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone;
  • Ore 16.30: nuovo tour alla mostra Divina Archeologia con il curatore e si ascolterà la serie Podcast "Divina Archeologia";
  • Ore 17.00: Anteprima nell'auditorium del MANN del Docufilm "Napoli l'Aldilà di tutto" di Gualtiero Pierce; si partirà da alcune alcune frasi dello scrittore Erri De Luca che ci condurranno in un viaggio con una bambina e la sua mamma attraverso la magia ed i sentimenti di un Aldilà molto particolare tipico di Napoli. CI saranno il regista e il Direttore di Rai 3 Franco Mi Mar. L'evento è su prenotazione fino ad esaurimento posti
  • Ore 19.00: Visita on line della mostra Divina Archeologia.

Indirizzo: Piazza Museo - 80135 Napoli
Contatti e prenotazioni: 0814422328 | [email protected] | Sito MANN

Palazzo Reale

Si può visitare la mostra Dante a Palazzo Reale in cui si possono ammirare tre tele che raffigurano episodi della Divina Commedia, realizzate dal pittore Tommaso De Vivo. Inoltre, continua la promozione della Arte Card Speciale su Dante per visitare questa mostra e quella al MANN con prezzo ridotto.

Indirizzo: Piazza del Plebiscito, 1 - 80132 Napoli (NA)
Contatti: 0815808255 | [email protected] | Sito ufficiale

Certosa di San Martino

L'evento si intitola "Approfondimento illustrato: l’Annunciazione" e ci sarà un approfondimento online a cura di Fabio Speranza sul bellissimo altorilievo in marmo bianco dell’Annunciazione, scolpito dallo scultore Francesco Cassano nel 1603. Sarà introdotta dalla lettura dei versi dal canto X del Purgatorio, in cui Dante descrive la scena dell’Annunciazione. Il video sarà sempre presente sulla pagina Facebook tutta la giornata.

In giornata, ci sarà anche l'approfondimento illustrato, con visita in presenza, a cura del Servizio Educativo, sul dipinto “La moglie di Putifarre”, di Domenico Morelli. La visita è compresa nel biglietto di ingresso e possono partecipare al massimo 20 visitatori fino ad esaurimento posti.

Indirizzo: Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA) | si può seguire l'approfondimento online sulla pagina Facebook
Contatti e prenotazione: 0812294 | [email protected]
Prezzo: per la visita in presenza intero 6 euro | ridotto 2 euro

Biblioteca dei Girolamini

La Biblioteca dei Girolamini rende possibile visitare il più antico esemplare di Commedia di origine partenopea. Rislae alla metà del XIV secolo e sarà presentato con una nuova modalità di narrazione. Ci saranno i ragazzi dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Enrico Caruso di Napoli che, nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, presenteranno un video. Sarà l'inizio del progetto “I Girolamini in Pillole” che prevede la presentazione del prestigioso manoscritto tramite l'uso di una pregevole copia anastatica. Il video si potrà vedere sul sito della Biblioteca e sulla Pagina Facebook.

Indirizzo: via Duomo - 80138 Napoli
Contatti: 081294444 | [email protected]

Altro siti e musei a Napoli e in Campania

Sul sito del Ministero della Cultura potete consultare anche gli altri eventi organizzati a Napoli e in Campania.

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram