Pubblicato 
giovedì, 30 Dicembre 2021
Serena De Luca

Al MANN la mostra Divina archeologia, mitologia e storia della commedia di Dante

, , ,

Il MANN, Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospiterà dal 6 dicembre 2021 al 2 maggio 2022 la speciale mostra intitolata Divina Archeologia, mitologia e storia della commedia di Dante.

Si tratta di un'esposizione che attraverso le parole del sommo poeta fiorentino condurrà i visitatori in un viaggio unico alla scoperta delle raffigurazioni di Cerbero, delle Arpie, di Diomede, di Ercole, di Ulisse, e di tanti altri personaggi che compaiono nelle scritture di Dante.

Nella Sala dei Culti Orientali saranno esposti ben 56 i reperti, di cui 40 selezionati dai depositi del museo, di vasi, statue, monete che il sommo poeta richiama nei suoi versi.

Le sezioni della mostra

La mostra ospitata dal MANN di Napoli si divide in due sezioni:

  • I racconti del mito
  • I personaggi del mito e della storia

In particolare, la prima sezione sarà dedicata a cinque importanti personaggi che vengono citati da Dante Alighieri, essi sono Achille, Ercole, Teseo, Enea ed Ulisse. Nel percorso saranno esposti diversi reperti con le raffigurazioni di questi personaggi. Ci sarà un'anfora con Achille e il cugino Aiace, due tazze in argento che sono state trovate nella casa del Menadro di Pompei.

Nella seconda sezione invece ci sarà una raffigurazione dell'inferno nelle placche bronzee con Centauro e Centauressa, mentre il paradiso sarà rappresentato dall'Apollo in bronzo. Infine, ci sarà un omaggio alla filosofia e alla poesia con i busti in marmo di Omero e Socrate.

Green Pass obbligatorio

Per poter accedere al Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà necessario essere in possesso del Green Pass e della mascherina FFP2.

Informazioni su mostra al MANN

Quando

Dal 6 Dicembre al 2 Maggio 2022

Dove

Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo, 19, 80135 Napoli 

Orario

  • Dal lunedì alla domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:30
  • Chiuso il martedì
  • 1 gennaio 2022 ore 14:00-19:30

Prezzo

Intero 15 euro, ridotto 2 euro

Contatti

Sito ufficiale

Regole anti-Covid

  • Obbligo del Green Pass rafforzato
  • Obbligo mascherina FFP2

Fonte immagine: Finestre sull'arte

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram