Da domani mi alzo tardi, al cinema la storia d’amore di Massimo Troisi

film-massimo-troisi

Erano anni che si parlava del film “Da domani mi alzo tardi” e nella serata del 13 febbraio sarà trasmesso in anteprima presso l’Auditorium del MANN, con ingresso solo su invito.

Il lungometraggio “Da domani mi alzo tardi” diretto da Stefano Veneruso è stato finanziato dalla Regione Campania attraverso il Piano Cinema e liberamente tratto dall’omonimo romanzo.

La trama del film

Da domani mi alzo tardi è tratto dall’omonimo romanzo di Anna Pavignano. Il film non è ambientato a Napoli e nemmeno in Italia, bensì negli Stati Uniti. Parla della vita di Massimo Troisi incentrandosi sulla sua relazione amorosa con Anna Pavignano.

La trama del librio

Il romanzo, liberamente ispirato alla vicenda autobiografica dell’autrice, racconta, tramite reali flashback ed un fittizio presente -in cui Troisi viene descritto ancora in vita- la lunga ed appassionata storia d’amore e di amicizia, nonché di sodalizio artistico, tra Anna stessa ed il celeberrimo attore e regista napoletano Massimo Troisi, che si immagina non essere deceduto nel 1994 ma semplicemente avere scelto di abbandonare le scene, salvo tornare un po’ spaesato dopo molti anni per ritrovare Anna e l’amico e collega Gaetano Daniele.

Tramite gli evocativi racconti di Anna, dolci, pungenti e sinceri allo stesso tempo, atti a ripercorrere il passato dei due, Massimo ritrova un senso nel suo presente ed riscopre il sentimento d’amore che l’aveva legato all’arte ed alla compagna molti anni prima, che è sempre rimasto vivo, insieme a lui…

Chi interpreta Massimo Troisi?

Il film vede John Lynch e Gabriella Pession nei ruoli di Massimo Troisi e Anna Pavignano, rispettivamente. Questi attori hanno portato in vita personaggi indimenticabili che hanno toccato il cuore del pubblico.

Regia di Stefano Veneruso, nipote di Troisi

Stefano Veneruso, regista, produttore e sceneggiatore del film, è anche nipote dell’artista Massimo Troisi. Con questo film, Veneruso vuole onorare la memoria dello zio e il suo talento, rendendolo immortale attraverso il suo lavoro cinematografico.

L’uscita nelle sale cinematografiche

Il film “Da domani mi alzo tardi” verrà rilasciato ufficialmente nelle sale cinematografiche il 14 febbraio. Questo film è sicuramente destinato a diventare un successo e a toccare i cuori del pubblico. Non perdere l’occasione di vederlo al cinema!

Le sale dove verrà proiettato

  • Napoli Metropolitan 14 – 15 Febbraio
  • Salerno e Arti 14 – 15 febbraio
  • Anacapri – Paradiso 14-15 Febbraio
  • Vico Equense Aequa 20-21-22 Febbraio
  • Roma Giulio Cesare 21-22 Febbraio
In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti