Napoli oggi, 6 ottobre: cronaca, politica, ambiente e degrado

Napoli oggi, 6 ottobre: cronaca, politica, ambiente e degrado
Immagine realizzata con IA
Le immagini di copertina possono essere realizzate o elaborate con strumenti di Intelligenza Artificiale. Questa scelta nasce anche dalla necessità di prevenire le continue contestazioni e richieste economiche improprie che riceviamo relative a fotografie utilizzate che sono sempre state acquistate con regolare licenza o autorizzate dagli organizzatori.
Contenuti dell'articolo

Giornata segnata da un maxi blitz antimafia nel Napoletano e da nuovi controlli antidroga nel centro di Napoli. Resta alta l’attenzione per la Terra dei Fuochi e per il rogo di Pianura, mentre al Vomero un altro sfregio colpisce un luogo simbolo.

Intanto il Comune di Napoli avvia il Censimento permanente 2026, con obbligo di risposta per le famiglie campione.

CRONACA

Blitz della Dda, nove misure per la rissa del Maximall

La Polizia di Stato ha eseguito sette arresti in carcere e due ai domiciliari per la rissa davanti al Maximall Pompeii, tra Pompei e Torre Annunziata. Lo riferisce ANSA Campania.

L’inchiesta, coordinata dalla Dda di Napoli, è stata condotta dalla Squadra Mobile e dal commissariato di Torre Annunziata. I reati, aggravati dalla finalità mafiosa, vanno dalla rissa alla rapina e alla detenzione di armi.

Secondo Internapoli, lo scontro coinvolse presunti esponenti del clan Gionta e rivali del Quarto Sistema, attivo nel rione Penniniello. Tra i destinatari c’è il cantante neomelodico Marco Marciano, nome d’arte di Marco Scognamiglio.

Le indagini hanno fatto emergere anche estorsioni legate allo scontro, per affermare la supremazia sul territorio. Per tutti gli indagati vale la presunzione di innocenza.

Marigliano, 30mila litri di benzina di contrabbando sequestrati

La Guardia di finanza di Napoli ha sequestrato 30mila litri di benzina di contrabbando e denunciato due persone di nazionalità polacca. Lo riporta GrNet.

I finanzieri del Gruppo Nola hanno fermato a Marigliano un autoarticolato con targa polacca: a bordo 30 contenitori da mille litri ciascuno. Il documento di trasporto indicava come merce «olio per dischi dei freni».

Gli accertamenti hanno rivelato una miscela di idrocarburi assimilabile alla benzina, mossa in totale evasione d’imposta. Mezzo e carico sono stati sequestrati.

I due conducenti sono stati deferiti alla Procura di Nola per sottrazione all’accertamento dell’accisa, prevista dall’articolo 40 del decreto legislativo 504/1995, come riporta anche Agenzia Giornalistica Opinione.

Cavone, pistola pronta all’uso e hashish nascosti in un cortile

I Carabinieri della compagnia Napoli Centro hanno sequestrato una pistola Beretta con caricatore inserito e 415 grammi di hashish tra Quartieri Spagnoli, Centro Storico e Cavone. Lo riporta Cronache della Campania.

L’arma e la droga, divisa in 14 involucri pronti allo spaccio, erano nascoste negli anfratti della corte interna di un palazzo di via Francesco Saverio Correra.

La pistola sarà sottoposta ad accertamenti balistici per verificare un eventuale uso in altri fatti di sangue, come riporta Agenzia Giornalistica Opinione.

POLITICA LOCALE

Parte la raccolta diretta dei dati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2026, come annuncia il sito del Comune di Napoli. Le famiglie campione hanno tempo dal 5 ottobre al 6 dicembre per compilare il questionario.

La rilevazione coinvolge 2.529 Comuni e circa un milione di famiglie. La fase di recupero delle mancate risposte è fissata dal 12 novembre al 23 dicembre, riferisce NapoliToday.

La partecipazione è un obbligo di legge: chi non risponde può incorrere in sanzioni amministrative. I dati servono a orientare le politiche pubbliche e i servizi ai residenti.

AMBIENTE LOCALE

Terra dei Fuochi, 200 milioni per le bonifiche urgenti

Il Consiglio dei Ministri ha innalzato a 200 milioni di euro lo stanziamento per la bonifica della Terra dei Fuochi, destinato al Commissario unico. Lo riporta Videonola.

Il decreto Ambiente bis prevede un termine di 150 giorni per le Province, chiamate a individuare i responsabili della contaminazione, con poteri sostitutivi delle Regioni, come riferisce Prima Pagina News.

L’attenzione resta alta tra le province di Napoli e Caserta dopo i due incendi all’area delle ecoballe di Taverna del Re, a Giugliano: la Prefettura di Napoli aveva rafforzato la vigilanza.

Pianura, scuole ancora chiuse e sport all’aperto sospeso

Restano chiuse anche martedì 6 ottobre le scuole di ogni ordine e grado del quartiere Pianura, pubbliche e private, come riferisce il Corriere del Mezzogiorno. Sospese anche le attività sportive all’aperto.

L’ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi resta in vigore in attesa dei dati dell’Arpac sulla qualità dell’aria. All’origine c’è il rogo divampato all’isola ecologica del quartiere, come ricostruisce Fanpage.it.

Il provvedimento sospende lezioni e impianti sportivi fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. È interrotto anche il conferimento dei rifiuti nella struttura, riferisce NapoliToday.

DEGRADO LOCALE

Un nuovo atto di vandalismo ha colpito il Vomero: il murale di Diego Armando Maradona allo Stadio Collana è stato imbrattato con vernice azzurra sul volto. Lo riporta Il Mattino.

Secondo il quotidiano, la vernice ha cancellato i tratti somatici della figura a grandezza naturale, accanto alla quale compare una scritta spray nera.

Non è chiaro quando sia avvenuto lo sfregio. Il muro perimetrale dell’impianto resta segnato da tag e graffiti stratificati, tra lo sdegno di residenti e tifosi.

Una giornata che unisce il contrasto alla criminalità organizzata e i controlli sul territorio alle emergenze ambientali del quartiere Pianura. Tra Censimento avviato e Terra dei Fuochi, restano aperti i nodi su sicurezza, bonifiche e decoro urbano.


Scopri di più da Napolike.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , , , , , ,