HomeCronacaCovid, arriva il pass per spostamenti ed eventi: chi può ottenerlo

Covid, arriva il pass per spostamenti ed eventi: chi può ottenerlo

Viaggiatore con mascherina

Coronavirus e spostamenti: ecco chi può ottenere il pass per spostarsi e partecipare anche ad eventi culturali e sportivi!

In Italia l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus non si ferma e le regioni continuano ad essere suddivise nelle varie colorazioni sulla base dell’andamento dei contagi e dell’indice di infettività Rt.

La Regione Campania a partire da lunedì 19 Aprile 2021 passerà alla zona arancione, ma per tutte le regioni che passeranno nella fascia di colore a rischio più basso potrebbe esserci una novità con l’entrata in vigore, dal 26 Aprile, di una zona gialla rafforzata.

Probabilmente ci saranno delle novità che riguarderanno anche gli spostamenti, così come affermato dal Primo Ministro Draghi. Difatti, nelle regioni gialle gli spostamenti saranno consentiti liberamente, invece per gli spostamenti tra le regioni appartenenti ad aree rosse o arancioni sarà probabilmente necessario avere uno speciale pass che dovrà contenere delle informazioni ben precise.

Il pass per gli spostamenti

In particolare, per potersi spostare nelle zone rosse o arancioni ed in assenza di comprovate esigenze di lavoro, necessità e salute bisognerà portare con sé il pass che dovrà dimostrare la presenza di una di queste tre condizioni:

  • Avvenuta vaccinazione ( ancora non è specificato se una dose o entrambe le dosi del farmaco)
  • Avvenuta guarigione dal Covid
  • Esecuzione di un tampone molecolare o antigenico negativo al Covid nelle 48h precedenti

Con questo speciale pass potrete non solo spostarvi, ma anche prendere parte ad eventi culturali e sportivi. 

Da chi sarà rilasciato il pass

Attualmente ci sono ancora dubbi riguardo l’ente che rilascerà questo speciale pass, e se quindi verrà rilasciato dall’Asl di appartenenza, dalla Regione o da un’altra struttura sanitaria. Bisognerà quindi seguire le prossime decisioni del Governo.

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo