HomeCronacaCovid-19, scattano multe altissime per chi non indossa la mascherina: ecco le cifre

Covid-19, scattano multe altissime per chi non indossa la mascherina: ecco le cifre

Donna con mascherina

Le multe per chi viola l’obbligo di indossare la mascherina anti Covid-19 diventano altissime!

Loading...

Dopo lo slittamento relativo al varo del nuovo DPCM, la misura che entra subito in vigore nonostante tutto riguarda l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto in tutta Italia.

In attesa del nuovo decreto, che si attende per giovedì 15 ottobre (nel frattempo sono valide fino a quel giorno le disposizioni del precedente DPCM), il Governo Conte ha reso subito valida la norma sulle mascherine e relative multe per chi trasgredisce.

Ricordiamo che in Campania l’obbligo di indossare la mascherina era già in atto da qualche settimana.

Le multe per chi non indossa la mascherina: i cittadini

Le multe previste dalle misure governative partono dai 400 euro ed arrivano ai 1000 euro nei confronti di chi viene trovato sprovvisto della mascherina.

Le uniche eccezioni accettate valgono nel caso in cui ci si trovi in auto da soli o con i congiunti, in moto o in bicicletta o se ci si trovi in un luogo isolato. Lo stesso vale se si fa attività motoria, a patto che si rispetti il distanziamento di almeno due metri. Sono esentati anche i bambini di età inferiore ai 6 anni e soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. va sempre indossata sia all’aperto sia al chiuso, pena le sanzioni c

Negli altri casi, la mascherina va sempre indossata sia all’aperto sia al chiuso, pena le sanzioni citate.

Le multe per i locali

I gestori dei locali che non fanno rispettare l’obbligo di indossare la mascherina all’interno possono rischiare la sanzione amministrative, sempre dai 400 ai 1000 euro, ma anche la chiusura dell’attività da 5 a 30 giorni.

Multe per chi non rispetta la quarantena

Chi si trova in stato di quarantena e la viola rischia una sanzione penale con arresto dai 3 ai 18 mesi ed una multa tra i 500 e i 5000 euro. Quindi, può essere denunciato per epidemia colposa. Le multe per chi viole la quarantena precauzionale dopo aver eseguito il tampone vanno dai 400 ai 1000 euro.

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo