Pubblicato 
venerdì, 24 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

Complesso di Carminiello ai Mannesi a Napoli, visite gratuite al bel sito archeologico

, ,

Il 25 ed il 26 settembre 2021 ci sarà l'apertura straordinaria del sito archeologico di Carminiello ai Mannesi a Napoli, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

L'ingresso al Complesso Monumentale è gratuito e le visite saranno curate dal Gruppo Archeologico Napoletano, sempre impegnato nella promozione e tutela di questi importanti complessi archeologici cittadini.

Il complesso archeologico

Il sito si trova nel centro storico di Napoli, a pochi passi dalla zona del Duomo, e risale alla fine del I secolo d.C. √ą questa la datazione dell'edificio romano di due piani i cui resti si possono ammirare durante il tour. Fu scoperto nel 1943 quando fu raso al suolo dai bombardamenti della guerra un edificio dell'Alto Medioevo che ci fu costruito sopra.

Tutta l'area ha preso il nome di Complesso di Carminiello ai Mannesi dopo la scoperta, mentre in precedenza si conosceva solo la chiesa di Santa Maria del Carmine ai Mannesi.

I romani lo utilizzavano come centro termale, ma anche come luogo in cui praticare il culto del Dio Mitra.

Prenotazione e Green Pass obbligatori

√ą necessaria la prenotazione che si pu√≤ effettuare compilando il modulo sul sito del Gruppo Archeologico Napoletano. I turni ci saranno ogni 45 minuti dalle 9.00 alle 12.15. Possono partecipare massimo 20 persone per ogni turno.

Sarà obbligatorio mostrare il Green Pass. Ricordiamo che può essere scaricato anche dall'app IO o recuperato in farmacia.

Informazioni sul Complesso

Quando

25 e 26 settembre 2021

Dove

Complesso di Carminiello ai Mannesi, Vico I Carminiello ai Mannesi

Orario

dalle 9.00 alle 12.15, turni ogni 45 minuti

Prezzo

gratuito

Contatti

Evento Facebook

Fonte foto: Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram