Pubblicato 
venerdì, 01 Ottobre 2021
Fabiana Bianchi

Commissario di Bagnoli a Napoli addio: la carica andrà al nuovo sindaco

Con l'insediamento del prossimo sindaco di Napoli, in seguito ai risultati delle vicine elezioni comunali, cambierà anche l'era del commissariamento di Bagnoli-Coroglio perché il nuovo commissario sarà proprio il sindaco della città.

La decisione del Consiglio dei Ministri

Proprio negli scorsi giorni di fine settembre, infatti, è stato approvato il provvedimento del Consiglio dei Ministri che ha deciso di attribuire al primo cittadino di Napoli il commissariamento della zona.

Dunque, gli sarà affidata la responsabilità degli interventi sulle aree incluse nel comprensorio Bagnoli-Coroglio. Avrà pieni poteri sul risanamento di questa zona della città.

Proprio il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha dichiarato che, così facendo, si spera di migliorare la governance di una situazione che prosegue da almeno 30 anni, decenni durante i quali si è sempre aspettata una bonifica che non è mai arrivata.

Il commissario uscente

Il commissariamento straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana di Bagnoli è stato affidato, negli ultimi anni, a Francesco Floro Flores, un nome preso in accorso con il Movimento 5 Stelle e che fa riferimento a Roberto Fico.

Floro Flores è un imprenditore napoletano, specializzato in informatica e con alle spalle una lunga carriere in questo campo anche con la fondazione di proprie aziende, che negli ultimi anni ha rilevato anche lo Zoo di Napoli e l'Arena Flegrea nella Mostra d'Oltremare.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram