Elezioni a Napoli: quando si vota, come si vota e chi sono i candidati

Pubblicato 
venerdì, 24/09/2021
Di
Fabiana Bianchi
Elezioni comunali

A Napoli, come in molte città d'Italia, si svolgeranno a breve le elezioni amministrative per scegliere il nuovo sindaco ed il relativo consiglio comunale che gestiranno la città nei prossimi 5 anni. Si vota anche per il rinnovo dei Consigli e dei Presidenti delle 10 Municipalità.

Dopo due mandati, l'attuale sindaco Luigi De Magistris cederà il passo ad un nuovo amministratore e lui concorrerà per le elezioni regionali in Calabria.

A Napoli, in totale ci sono 7 candidati che si sfideranno per la carica di sindaco. Ma vediamo insieme tutti i dettagli di queste elezioni.

Quando si vota a Napoli

Le elezioni per il sindaco di Napoli ci saranno il 3 e il 4 ottobre 2021, con l'eventuale ballottaggio dopo due settimane, il 17 e il 18 ottobre. Il ballottaggio ci sarà se nessun candidato avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei voti.

Il 3 ottobre i seggi saranno aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre il 4 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Il ballottaggio eventuale seguirà gli stessi orari.

Come si vota

Ci saranno due schede, una azzurra per votare il candidato sindaco ed il candidato consigliere, ed una arancione per il candidato presidente ed il candidato consigliere per le Municipalità.

Fac-simile scheda elettorale per il Consiglio Comunale

Voto per il sindaco

È ammesso il voto disgiunto e si può votare come segue:

  • per un candidato sindaco senza scegliere una lista. In questo modo il voto va solamente al candidato scelto;
  • per una lista e così il voto va anche al candidato sindaco collegato alla lista;
  • per un candidato sindaco e per una lista collegata, così il voto sarà per entrambi;
  • per un candidato sindaco e per una lista non collegata, così il voto va al nome scelto sia alla lista collegata ad un altro candidato (è questo il voto disgiunto).

In caso di ballottaggio, si voterà solo scegliendo il nome del candidato sindaco.

Voto per il consiglio comunale

Si dovranno scegliere 40 consiglieri comunali. Si vota in questo modo:

  • si possono esprimere una o due preferenze. Nel caso di seconda preferenza, dovrà essere di sesso diverso dalla prima;
  • il nome o i nomi vanno scritti sulle righe alla destra di ogni contrassegno di lista;
  • in caso di voto dato a due donne o a due uomini, della stessa lista o di liste diverse, il voto sarà annullato per la seconda preferenza.

Voto per le Municipalità

Si vota nel seguente modo

  • non è ammesso il voto disgiunto;
  • si può votare il candidato presidente, ma il voto vale esclusivamente per il candidato e non per la lista o le liste collegate;
  • votando per una lista, si vota automaticamente anche per il suo candidato presidente;
  • si può scrivere il nome di un candidato a consigliere alla Municipalità, ma deve essere nella stessa lista del candidato presidente;
  • se si fa una seconda preferenza, deve essere di sesso opposto alla prima, pena la cancellazione della seconda preferenza sulla scheda.

Chi sono i candidati sindaco

Come detto, sono 7 i candidati per la carica di sindaco a Napoli.

Gaetano Manfredi

Gaetano Manfredi è il nome scelto dal Partito Democratico, da Leu e dal Movimento 5 Stelle dopo una trattativa molto lunga che ha portato a questo accordo. È stato Ministro dell'Università e della Ricerca con il Governo di Giuseppe Conte ed è Rettore dell'Università Federico II di Napoli. Consulta la sua Pagina Facebook per il programma elettorale.

Catello Maresca

È il candidato sindaco del centro-destra. È magistrato, in precedenza ha lavorato alla Direzione distrettuale antimafia (DDA) e come sostituto procuratore presso la Procura Generale di Napoli. Il suo blog ufficiale per consultare il programma elettorale.

Antonio Bassolino

Ex sindaco di Napoli per due mandati dal 1993 al 2000, è stato eletto anche per due volte alla carica di Presidente della Regione Campania dal 2000 al 2010. Consulta il sito per il programma elettorale.

Alessandra Clemente

Esponente della lista DeMa, è stata per 8 anni Assessore ai giovani per la giunta di Luigi De Magistris. Porta il cognome della madre, Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra. Sul suo sito ufficiale il programma elettorale.

Giovanni Moscarella

Candidato con il Movimento 3V, è un biologo e si occupa di Scienza dell’Alimentazione integrata con epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia. Sul sito del Movimento 3V il suo programma elettorale.

Rossella Solombrino

Laureata in economia, è candidata con il Movimento Equità Territoriale di Pino Aprile. Il programma elettorale è sulla sua Pagina Facebook.

Matteo Brambilla

Ex consigliere del Movimento 5 Stelle, "spacca" il M5S presentandosi indipendentemente con la sua lista. Il suo programma è sul suo sito ufficiale.

Le liste che appoggiano i candidati

  • Matteo Brambilla: Napoli in Movimento.
  • Gaetano Manfredi: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Centro Democratico, Repubblicani, Azzurri per Napoli, Manfredi Sindaco, Napoli Solidale, Per le Persone e la Comunità, Moderati, Napoli Libera, Noi Campani per la Città, Adesso Napoli.
  • Catello Maresca: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Essere Napoli, Napoli Capitale, Cambiamo Napoli, Rinascimento Partenopeo, Partito Liberale Europeo, Orgoglio Napoletano.
  • Alessandra Clemente: Potere al Popolo, Alessandra Clemente Sindaco, Civica 20-30.
  • Antonio Bassolino: Azione, Bassolino per Napoli, Con Napoli, Bassolino sindaco, Napoli è Napoli, Bassolino sindaco, Partito Gay LGBT.
  • Giovanni Moscarella: Movimento 3V.
  • Rossella Solombrino: Movimento 24 agosto-Equità Territoriale.

Serve il Green Pass per votare?

Per poter andare a votare non è necessario mostrare il Green Pass al seggio elettorale.

Fonte foto: Sky Tg24

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram