Chiusura Gallerie Vittoria e Laziale, ecco quando e per quanto tempo

Galleria Laziale a Napoli

L’innovazione a Napoli arriva sotto forma di impianti di monitoraggio intelligente, ma per montarli si è reso necessario modificare temporaneamente la routine notturna nelle gallerie Vittoria e Laziale. Per alcuni giorni, infatti, sarà prevista la chiusura di alcune corsie durante le ore notturne. L’obiettivo? Implementare tecnologie all’avanguardia per migliorare la sicurezza e l’efficienza del traffico, cercando nel contempo di limitare il più possibile i disagi per i cittadini.

Ecco quali saranno le strade coinvolte, i dettagli delle restrizioni e i percorsi alternativi consigliati per navigare queste novità con la massima serenità.

Quali strade saranno chiuse, quando e per quanto tempo

La città di Napoli si appresta a vivere momenti di adattamento nella propria rete stradale, in particolare nelle gallerie Vittoria e Laziale, dove sono previste chiusure temporanee per l’installazione di sistemi di monitoraggio. La Galleria Vittoria vedrà una restrizione significativa: dalle 22:00 del 12/02/2024 fino alle prime luci dell’alba del giorno successivo, il divieto di transito colpirà la corsia diretta verso Via Ammiraglio Ferdinando Acton. Inoltre, in via Giorgio Arcoleo, proprio all’imbocco della galleria, verrà imposto l’obbligo di svolta a destra su via Chiatamone, reindirizzando il flusso veicolare.

Le limitazioni si estenderanno anche alla Galleria Laziale, con un divieto di transito che abbraccerà entrambe le direzioni: verso Fuorigrotta e piazza Sannazaro, nella notte tra il 13/02/2024 e il 14/02/2024. Anche in questo caso, la chiusura avrà luogo dalle 22:00 alle 05:00, un lasso di tempo scelto per minimizzare l’impatto sulla quotidianità dei napoletani. Ulteriori modifiche riguarderanno via Fuorigrotta, dove sarà richiesta la svolta a sinistra su via delle Legioni per chi proviene dalla direzione interessata dalla chiusura.

Ecco un piccolo recap delle chiusure:

  • Galleria Vittoria:
    • Chiusura: Corsia verso Via Ammiraglio Ferdinando Acton
    • Quando: Dalle 22:00 del 12/02/2024 alle 05:00 del giorno successivo
    • Restrizioni aggiuntive: In via Giorgio Arcoleo, obbligo di svolta a destra su via Chiatamone
  • Galleria Laziale:
    • Chiusura: Entrambe le direzioni (verso Fuorigrotta e piazza Sannazaro)
    • Quando: Dalle 22:00 del 13/02/2024 alle 05:00 del giorno successivo
    • Restrizioni aggiuntive: In via Fuorigrotta, obbligo di svolta a sinistra su via delle Legioni

Quali sono i percorsi alternativi da utilizzare

Di fronte alle chiusure temporanee nelle gallerie Vittoria e Laziale, la città di Napoli ha predisposto alcuni percorsi alternativi per agevolare gli spostamenti dei cittadini e limitare i disagi.

Ecco le soluzioni suggerite:

  • Per la Galleria Vittoria:
    • I veicoli che solitamente transitano nella corsia verso Via Ammiraglio Ferdinando Acton potranno deviare su via Chiatamone, proseguire lungo via Nazario Sauro e quindi rientrare su Via Ammiraglio Ferdinando Acton.
  • Per la Galleria Laziale:
    • In direzione Fuorigrotta: si consiglia di utilizzare la Galleria Quattro Giornate come alternativa.
    • In direzione piazza Sannazaro: per chi proviene da Fuorigrotta e desidera raggiungere il centro, il percorso consigliato è via Caravaggiovia Manzonivia Orazio, oppure via Nuova Cinthiatangenziale di Napoli direzione Capodichino – uscita zona centrovia Dioclezianoviale Cavalleggieri d’Aostavia Pasquale Leonardi Cattolicadiscesa Coragliovia Posillipo.
Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti