Chiesa di San Giovanni a Carbonara, riapertura dopo 18 mesi di stop

Pubblicato 
domenica, 13/11/2022
Di
Andrea Navarro

Riconosciuta come uno dei monumenti capolavoro della città di Napoli, tra le chiese più belle dell’enorme parco partenopeo, finalmente riapre le porte al pubblico la chiesa di San Giovanni a Carbonara.

Un capolavoro conosciuto in tutto il mondo e ancora oggi studiata da ricercatori e studiosi di ogni angolo del globo e paradossalmente un po’ bistrattata proprio dal popolo napoletano.

Un atteso ritorno dopo tante chiusure

In un primo periodo, prima dei grandi lavori, le aperture della chiesa erano estremamente saltuarie, ora invece c’è l’intenzione di lasciarla fruibile al pubblico tutti i giorni della settimana.

Ben 18 i mesi di chiusura, invece, per consentire il completamento dei lavori di notevole importanza, tanti i turisti rimasti delusi.

Chiusa dal 2019 per i lavori alla facciata e alle cappelle: quali sono stati i lavori

I lavori sono stati eseguiti dal Provveditorato alle Opere Pubbliche per Campania, Molise, Basilicata e Puglia e concentratisi su:

  • Facciata
  • Cappelle d’Eboli di Castropignano e Caracciolo di vico e somma
  • Altare Miroballo
  • Scalone monumentale

Iniziati nel Marzo del 2021 e terminati questo mese, sono durati ben 18 mesi nei quali è inclusa anche una breve sospensione.

Attivata l’illuminazione artistica esterna notturna

Come parte dell’intervento sulla facciata e sulla cappelle era inclusa anche l’illuminazione esterna, da attivarsi nelle ore notturne per consentire di godere di questo capolavoro anche di sera.

Foto di Leandro Neumann Ciuffo - S. Giovanni a Carbonara
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram