Chi sono gli artisti napoletani e campani in gara al Festival di Sanremo 2022

Pubblicato 
martedì, 01/02/2022
Di
Fabiana Bianchi
Aka7ven

Quest'anno si svolge il 72esimo Festival di Sanremo ed anche la nostra Napoli e la Campania in generale saranno rappresentate da talentuosi artisti che gareggeranno con i propri brani per aggiudicarsi il primo posto.

La data di partenza è martedì 1 febbraio 2022 e la gran serata finale ci sarà sabato 5 febbraio, giornata in cui la trepidazione sarà ancora più alta.

Il Festival della Canzone Italiana quest'anno non prevede la divisione in due categorie tra Big e Giovani o Nuove Proposte, dunque ci sarà un'unica sezione con ben 25 artisti che si sfideranno nelle 5 serate del Festival. Di questi, 3 sono stati selezionati dalla finale di Sanremo Giovani che si è svolta a dicembre e hanno quindi guadagnato la partecipazione proprio al Festival principale.

Ma chi sono gli artisti napoletani e campani che vedremo gareggiare?

Massimo Ranieri

Non poteva mancare all'appello il grande Massimo Ranieri che quest'anno parteciperà con la canzone "Lettera di là dal mare". Si tratta di un racconto poetico di un viaggio in mare che sembra non finire mai fino a quando la visione della terraferma regalerà immense emozioni al viaggiatore.

Nato a Napoli nel 1951, il suo è uno pseudonimo del suo vero nome Giovanni Calone. Ha pubblicato 30 album, oltre alle colonne sonore e alle raccolte.

La sua è una lunga carriera che non lo ha visto solo come cantante, ma anche come attore sia di cinema sia di teatro e come regista. La sua partecipazione a Sanremo è storica, sono tante le edizioni in cui ha gareggiato, anche se è stato assente per molto tempo. Infatti, quest'anno risalirà sul palco dopo 25 anni rispetto alla sua ultima presenza. La prima partecipazione, invece, è stata nel 1968.

Ecco i suoi precedenti con i brani ed il posto in classifica:

  • 1968: Da bambino - 7 posto
  • 1969: Quando l'amore diventa poesia (in coppia con Orietta Berti) - 10 posto
  • 1988: Perdere l'amore, grande successo - 1 posto
  • 1992: Ti penso - 5 posto
  • 1995: La vestaglia - 15 posto
  • 1997: Ti parlerò d'amore - 9 posto
  • 2009: non ha gareggiato, ma come ospite ha cantato con Barbara Gilbo nella sezione Proposte con il brano Che ne sai di me
  • 2020: non ha gareggiato, ma è stato ospite in un duetto con Tiziano Ferro (Perdere l'amore)
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Massimo Ranieri (@ranieri_official)

Giovanni Truppi

È un cantautore nato a Napoli il 21 febbraio 1981 ed ha all'attivo cinque dischi e un EP pubblicati tra il 2010 ed il 2019. Ha vinto il premio MEI della critica prima ancora dell'inizio del Festival.

Nel 2019 ha vinto il premio PIMI come miglior artista indipendente ed alcune sue canzoni hanno fatto da colonna sonora in film del cinema, nella televisione ed anche a teatro.

È la sua prima volta al Festival di Sanremo e parteciperà con la canzone "Tuo padre, mia madre, Lucia". Uno degli autori del brano con Truppi è il leader de I Cani, Niccolò Contessa, ed anche Pacifico ha partecipato alla stesura. La canzone parla d'amore su una musica dalla melodia partenopea in cui si inserisce anche il parlato. Invece, il 4 febbraio farà un duetto con Vinicio Capossela nella serata delle cover con una canzone di Fabrizio De Andrè.

L'anno scorso ha anche pubblicato un libro intitolato "L'avventura" (che dà anche il nome all'ultimo singolo) sul suo viaggio in camper fatto per attraversare quasi tutti i luoghi citati da Pier Paolo Pasolini nel suo "Lunga strada di sabbia".

I suoi album sono:

  • C'è un me dentro di me (2010)
  • Il mondo è come te lo metti in testa (2013)
  • Giovanni Truppi (2015)
  • Solopiano (2017)
  • Poesia e civiltà (2019)
  • l'EP 5 con la collaborazione di grandi nomi: Niccolò Fabi, Brunori Sas, La Rappresentante di Lista, Calcutta
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giovanni Truppi (@giovannitruppi)

Aka7ven

Aka7ven è lo pseudonimo dell'artista Luca Marzano di Vico Equense (NA). È un ragazzo nato il 23 ottobre 2000 ed è uno dei talenti del programma di Maria De Filippi "Amici".

La sua infanzia è stata caratterizzata da un tragico incidente che, a soli 8 anni, lo fatto entrare in coma per molti giorni. Da allora, ha dichiarato di portare con sè la grande paura di restare solo e la difficoltà di accettare qualcuno nella sua vita senza temere di perderlo. La passione per la musica gli è stata trasmessa dal padre, un tempo DJ.

Partecipa per la prima volta a Sanremo con il brano Perfetta Così, rivolgendosi a se stesso a tutti coloro che non riescono ad accettarsi, precisando l'importanza di amare se stessi.

Non è nuovo alle gare canore. Infatti:

  • nel 2017 ha partecipato ad X-Factor a soli 16 anni presentandosi con la canzone di Bruno Mars "When I was yur man". Fu eliminato, però, ai Bootcamp, la seconda fase in cui si formano le squadre dei diversi giudici;
  • nel 2020 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi, come detto, arrivando finalista.

Ha anche vinto il Disco D’Oro per il singolo “Mi Manchi”, prodotto nella scuola di Amici, dove ha scritto anche le canzoni “Loca”, “Yellow” e “Mille Parole”. Il suo album d'esordio si chiama Aka7even.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 𝒂𝒌𝒂 𝟕𝑬𝑽𝑬𝑵. (@aka_7even_)

HIghsnob

È un artista nato ad Avellino il 2 agosto 1985 ed il suo è lo pseudonimo di Michele Matera. Partecipa per la prima volta a Sanremo insieme alla cantante HU (Federica Ferracuti) presentando il brano "Abbi cura di te".

La canzone racconta l'addio tra due persone a seguito di una relazione tossica per entrambi e si concentra sull'importanza di lasciare andare via situazioni così negative.

Inizia la carriera da musicista nel 2009 scrivendo canzoni che non hanno raggiunto il successo, ma nel 2012 comincia a diventare popolare su YouTube pubblicando alcuni singoli ed un album utilizzando lo pseudonimo M.Rock. L'anno successivo fonda i Bushwaka, un duo con il rapper Samuel Heron, ma nel 2016 inizia la carriera da solista.

Da quel momento, ha pubblicato:

  • l'EP Pretty Boy
  • l'album Bipopular (2018)
  • l'album Yang (2020)
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da H I G H S N O B (@mikeisaprettyboy)

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram