Centro vaccinale nel Rione Sanità, un hub per aiutare senzatetto, immigrati e bisognosi

Pubblicato 
martedì, 18/01/2022
Di
Fabiana Bianchi
Medico con vaccino

Il Complesso Monumentale dei Vincenziani a Napoli è diventato da poco un hub vaccinale per aiutare soprattutto i più bisognosi a ricevere le dosi del vaccino anti-Covid.

Si tratta di un importante Convento che si trova nel Rione Sanità e l'hub ha preso il nome di Gocce di Carità. Viene ospitato all'interno del Complesso, ma la struttura spera di allagarsi a breve per riuscire ad arrivare a molte altre persone che ne hanno bisogno.

È fondamentale più che mai in questo periodo creare reti di solidarietà ed assistenza e realtà del genere sono davvero importanti.

I medici che vi si dedicano sono tutti volontari.

Il centro vaccinale per chi vive ai margini

A questo centro, allestito dalla Farmacia Solidale della Diocesi, si rivolgono principalmente tutti coloro che vivono ai margini della società e hanno bisogno di assistenza ed infatti sono già stati vaccinati centinaia di immigrati e senzatetto dal mese di dicembre, quando ha aperto l'hub.

È gestito in collaborazione con le autorità sanitarie, in particolare con l'ASL Napoli 1 Centro.

Insomma, tutti coloro che sono rimasti esclusi, per diversi motivi, dai piani di prevenzione e di tutela della salute come il ciclo vaccinale, soprattutto per motivi burocratici. Inoltre, c'è chi non riesce a produrre la documentazione necessaria per vaccinarsi o chi ha solo paura perché è solo e non sa a chi chiedere aiuto.

Vaccino a un migrante al Rione Sanità

La direttrice Bianca Iengo ed il presidente dei docenti universitari cattolici Alfonso Barbarisi, che lo gestiscono, sono molto attivi e si impegnano nell'intercettare chi necessita ancora di vaccinarsi. La priorità, infatti, è verso chi ancora non ha ricevuto nessuna dose, ma si dà spazio anche a chi deve ricevere le successive.

Cerchi qualcosa in particolare?
, , , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram