HomeCulturaCampania by night 2019 con visite serali a Paestum, Ercolano, Ischia e Carditello

Campania by night 2019 con visite serali a Paestum, Ercolano, Ischia e Carditello


Campania by night 2019 è la rassegna di eventi e visite notturne, per un viaggio alla scoperta di Paestum, Ischia, Ercolano, Carditello e Marano.

Nuovo appuntamento con Campania by night per l’edizione 2019, il programma di aperture serali straordinarie nei luoghi della cultura della Campania.

Cinque sono i siti che aderiranno a questa interessante e affascinante iniziativa e cioè: Paestum con visite e oservazioni alle stelle, Ercolano con visite serali, Ischia, Marano e Carditello. Durante questi appuntamenti gli ospiti potranno apprezzare le bellezze della nostra Regione, andare alla scoperta di siti archeologici e prendere parte a passeggiate notturne e visite guidate.

L’iniziativa che si ripete da qualche anno si pone come obiettivo la rivalutazione dei beni culturali della nostra terra, vi consigliamo quindi di non farvi scappare questa bellissima occasione.

Programma Campania by night 2019

Paestum

11 Luglio-8 Settembre 2019

Visite guidate sui temi del mito e delle costellazioni, approfondendo ogni settimana, dal giovedì alla domenica, un diverso mito legato al magico sito di Paestum. Durante la visita sarà possibile osservare la volta celeste al telescopio e con l’astrolabio identificare i personaggi e le creature della mitologia nelle 88 costellazioni moderne. Il percorso sarà arricchito da uno spettacolo musicale. Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato.

Ercolano

19 Luglio-20 Settembre 2019

Ogni venerdì sera percorsi guidati notturni al Parco Archeologico di Ercolano con proiezione in videomapping di immagini degli affreschi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Lungo il percorso grazie alla performance teatrale dei Tableaux Vivants, della compagnia Teatri 35, le scene presenti negli affreschi prenderanno vita sotto gli occhi dei visitatori. Maggiori informazioni nell’articolo sulle visite serali.

Ischia

28 Giugno-30 Settembre 2019

La mostra Il Novecento a Ischia. Cento scatti per cento anni nasce da una ricerca tratta dall’archivio fotografico dell’emeroteca Valentino che conta oltre 12.000 fotografie in cui si fonda la ricerca storica delle immagini che raccontano il Novecento e gli eventi che hanno caratterizzato la recente storia dell’Isola di Ischia. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 18:30. Ingresso gratuito.

Marano

20-21 Luglio 2019 

Il percorso partirà dalla villa comunale del Ciaurro – un mausoleo di epoca romana risalente, probabilmente, al I-II secolo d.C -, e avrà come tappe le grotte di San Castrese e la chiesa omonima dedicata al santo patrono della città. Successivamente, si farà ritorno alla Villa del Ciaurro, con navette dedicate, per un momento conclusivo in cui saranno offerte delle piccole degustazioni a base di prodotti del territorio e un accompagnamento musicale a cura del gruppo Zooming on the zoo. Ingresso gratuito.

Carditello

19 Luglio 2019

Una speciale visita guidata serale alla Fondazione Real Sito di Carditello, residenza borbonica di caccia e allevamento di cavalli di razza reale, seguita dal concerto de I Cantori di Posillipo.

Per conoscere tutti i dettagli relativi a orari e costi visitare il sito ufficiale.

Informazioni sull’evento

Dove: Ercolano, Paestum, Ischia, Carditello, Marano

Quando: vari appuntamenti da Luglio a Settembre 2019

Contatti: sito ufficiale Campania by Night

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo