Ascanio Celestini al Castello di Baia con lo spettacolo Barzellette

Pubblicato 
lunedì, 22/08/2022
Di
Fabiana Bianchi
Ascanio Celestini

I Campi Flegrei tornano ad essere protagonisti di grandi eventi e questa estate ci saranno molti spettacoli, concerti ed altri appuntamenti da non perdere grazie al Festival Antro che si svolgerà in diverse location del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Il primo di questi appuntamenti è con Ascanio Celestini che, venerdì 26 agosto 2022 si esibirà nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia con lo spettacolo "Barzellette".

La sua ironia intelligente e la sua perspicacia ci faranno compagnia per una serata particolare e divertente. Lo spettacolo prende le mosse dall'omonimo libro di Ascanio Celestini e sarà accompagnato da musicisti che eseguiranno musiche di Gianluca Casadei.

La forza delle barzellette

Lo spettacolo di Ascanio Celestini sarà un viaggio nella storia delle barzellette, un modo per conoscere il mondo in cui viviamo, per smontarlo e ricostruirlo secondo una prospettiva diversa che ci permette di comprenderlo meglio.

La barzelletta pesca nel torbido e nell'inconscio, ma sono anche un modo, tipico di ogni cultura, per raccontarsi e raccontare gli altri.

Anche se sembrano distanti tra loro, le origini di alcune barzellette, provenienti da paesi diverse, ci raccontano in realtà una radice comune. Una battuta sarda che narra il litigio tra due vicini di casa ci rimanda ad una storiella cecoslovacca simile relativa all'invasione russa del '68, così come le storie sui carabinieri italiani, in Francia diventano barzellette sugli omologhi belgi.

Le barzellette, inoltre, prendono di mira luoghi comuni o quelli che sono considerati tratti caratteristici di un popolo o di una cultura: chi non ha mai sentito storielle sulla tirchieria degli scozzesi e dei genovesi, ma anche degli ebrei, sulla paura per gli afroamericani o per gli zingari? Queste ultime potrebbero sfociare nel razzismo ma, come ci farà capire Celestini, in realtà nascondono un messaggio di solidarietà e compassione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ParcoArcheologicoCampiFlegrei (@pa_fleg)

Come prenotare per la serata

Lo spettacolo va prenotato acquistando il biglietto sul sito di Coop Culture.

Informazioni sullo spettacolo di Ascanio Celestini

Quando

26 agosto 2022

Dove

Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, Via Castello, 39, 80070 Bacoli NA

Orario

21.00

Prezzo

  • intero 4 euro
  • ridotto per giovani da 18 ai 25 anni e docenti accompagnatori 2 euro

Contatti

Sito Ufficiale

Fonte foto: Pagina Facebook di Ascanio Celestini

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram