Festival Antro nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei: arte, teatro, musica e danza

Pubblicato 
venerdì, 12/08/2022
Di
Roberto Marcamo
Locandina del festival Antro presso i Campi Flegrei

Tre luoghi meravigliosi per 19 eventi. Il "Festival Antro" ha luogo nel Parco Archeologico dei Campi Flegrei dal 26 agosto all'11 settembre 2022. Un insieme di luoghi ricchi di storia e di cultura che ospitano spettacoli teatrali, concerti di musica, danza e conferenze dal carattere storico per approfondire alcuni argomenti legati alla zona.

Perché il Festival Antro? Le parole del direttore del Parco Archeologico

"Con la seconda edizione del nostro Festival i luoghi del Parco torneranno a riempirsi di arte, musica e teatro. Per questa stagione abbiamo scelto come tema "Gli dei erranti", stimolo preso in prestito dall'Eneide di Virgilio che ci porterà a riflettere su storie antiche e vicende contemporanee. Dalla storia di Enea, prototipo del migrante, alle cronache dei nostri giorni il Mediterraneo è il mare dell'erranza. Grazie all'espressione artistica avremo la possibilità di guardare, ascoltare, riflettere e vivere intensamente la bellezza dei nostri luoghi".

Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ParcoArcheologicoCampiFlegrei (@pa_fleg)

L'apertura del Festival: spazio allo spettacolo "Barzellette"

L'apertura del Festival, il 26 agosto presso il Castello di Baia, è affidato ad Ascanio Celestini con lo spettacolo "Barzellette", tratto dall'omonimo libro dello scrittore e drammaturgo romano.

Gli eventi musicali al Festival Antra

Seconda giornata del Festival dedicata alla musica, con l'evento dedicato a Franz Schubert dell'Associazione Sergio Gaggia"Der Wanderer", della quale fanno parte il baritono Lars Grünwoldt e il pianista Andrea Rucli.

Musica che torna protagonista anche in chiusura, l'11 settembre, al Parco sommerso di Baia e al Castello di Baia, con "The Harp", a cura dell'associazione Zip Zone. Protagonista dell'evento è Kety Fusco, arpista che interpreterà su una piattaforma galleggiante musiche tratte dal suo ultimo disco, con tanto di drone che trasmetterà in diretta streaming la performance dell'artista.

Gli eventi teatrali al Parco archeologico dei Campi Flegrei

Ancora teatro, il 28 agosto, con "Il viaggio del Meschino", messo in scena dall'associazione Energie Alter-Native e tratto da "Il Guerrin Meschino" di Gesualdo Bufalino, con la regia di Miriam Palma.

Il 1 settembre appuntamento al Castello di Baia per lo spettacolo teatrale "L'amore, le armi: Enea, eroe moderno", a cura di Q Academy. E sempre al Castello di Baia, il 4 settembre, va in scena "Eneide" spettacolo teatrale da Publio Virgilio Marone a cura dell'Associazione Cilento Arte Velia Teatro Festival.

Il 7 settembre è Il Teatro dell'Osso nel Castello di Baia a presentare lo spettacolo itinerante "Le donne sono mostri".

Continuano le performance teatrali grazie al Teatro il Pozzo e il Pendolo che va in scena con "Cent'Anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez.

Il festival nel Festival

Dall' 1 al 5 settembre prende il via la seconda edizione del F.I.R.E, Festival Internazionale Rotta di Enea, curato dall'Associazione Rotta di Enea e riconosciuto come il 45esimo itinerario Culturale del Consiglio d'Europa.

Il Festival vuole promuovere delle iniziative divulgative e scientifiche, con l'aggiunta di un tocco di enogastronomia, con esperti e la partecipazione delle scuole.

Programma completo del Festival Antro

Consulta il programma completo del festival

Informazioni sul Festival Antro

Quando

dal 26 agosto all'11 settembre 2022

Dove

Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Orari

variabili in base all'evento, solitamente:
18:00
18:30
19:00
21:00

Prezzi:

  • intero 5€,
  • ridotto 2€ (dai 18 ai 25 anni)
  • gratuito per gli under 18 e per i possessori di myfleg card

Dove acquistare i biglietti:

Servizio di prenotazione online

Contatti

Sito Ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram