Apertura straordinaria della Biblioteca dei Girolamini a Napoli

Pubblicato 
mercoledì, 07/10/2015
Di
Bruna Di Matteo
Il complesso dei Gerolomini

La bellissima Biblioteca dei Girolamini aprirà straordinariamente al pubblico!

Domenica 11 ottobre 2015, la Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini aprirà straordinariamente al pubblico napoletano.

L’evento, in occasione della “Domenica di Carta”, immergerà cittadini e turisti tra gli eleganti spazi ed i tesori cartacei custoditi nell'antica biblioteca partenopea di via Duomo.

La straordinaria apertura arriva dopo un periodo di chiusura dovuto al furto di importanti manoscritti d’epoca ed alle condizioni di fatiscenza in cui versava la struttura. Per tale motivo saranno visitabili la sala del Camino, la sala Vico, la sala Bellucci ed una mostra di preziosi cimeli storici.

Un importante polo culturale cittadino, questo, riconosciuto nel 1866 come Monumento Nazionale, centro di filosofia, teologia, musica sacra e letteratura d’oltralpe con circa 160.000 volumi antichi e oltre 6000 opere musicali custodite nelle bellissime sale in stile settecentesco.

Un’imperdibile occasione, dunque, per visitare una delle biblioteche più antiche, ricche e prestigiose del Mezzogiorno, che vanta essere stata luogo di studio e formazione per Giambattista Vico e Benedetto Croce, divenendo una vero e proprio tesoro cittadino senza eguali.

Informazioni sull'apertura della Biblioteca dei Girolamini

Quando: 11 ottobre 2015
Dove: Biblioteca dei Girolamini, via Duomo 142
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Informazioni: 081 294444

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram