9 Giugno 2021
Serena De Luca

All'Osservatorio di Capodimonte mostra sull'Astronomia durante i Borbone

,,,
, ,

Da giovedì 10 Giugno e fino a giovedì 22 Luglio 2021 all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli una speciale mostra intitolata Stelle di Re. L'esposizione si terrà nella Sala delle Colonne, da cui si può anche accedere alla bellissima terrazza che dà sul Golfo, e vi farà conoscere gli sviluppi dell'astronomia, la scienza che studia la volta celeste, a Napoli durante il regno della dinastia dei Borbone.

Saranno esposti volumi, stampe, fotografie e preziosi documenti di quell'epoca, proprio in occasione dei 200 anni trascorsi dalla visita del Re, Ferdinando di Borbone, a Capodimonte e nel 275esimo anniversario della nascita di Giuseppe Pizzi, colui che nel 1801 scoprì il primo asteroide che fu chiamato Cerere.

Stelle di Re all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Stelle di Re, la bellissima mostra dedicata all'Astronomia all'Osservatorio di Capodimonte a Napoli e che rientra nelle iniziative per il Campania Teatro Festival 2021, sarĂ  suddivisa in quattro sezioni, per uno speciale viaggio nella storia e nello studio dell'astronomia.

Potrete conoscere le prime ricerche scientifiche fatte in questo campo dagli astronomi di Capodimonte e che sono databili alla prima metà dell'Ottocento. Ci saranno poi opere come la tavola selenografica di Niccolò Gianpriamo, la doppia paraselene osservata a Piedimonte Matese, poi ancora i successi letterari di Ernesto Capocci che osservò macchie solari e comete, oltre ai due manoscritti inediti di Giuseppina Guacci.

Ci sarĂ  anche un omaggio a Dante per celebrare i 700 anni trascorsi dalla sua morte con l'Incisione del carro alato in viaggio verso la luna, tratta dal volume Estasi e rapimento sopra la luna.

Nel corso della visita saranno rispettate le norme anti-Covid 19 e per partecipare è necessario effettuare la prenotazione al sito indicato nello specchietto informativo.

Informazioni su Stelle di Re a Capodimonte

Quando

dal 10 Giugno al 22 Luglio 2021, solo giovedì e venerdì

Dove

Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello, 16 Napoli

Orario

due turni di ingresso: 16:30 e 18:00

Prezzo

Evento gratuito

Contatti

Sito ufficiale | Pagina facebook | per le prenotazioni visitare il sito Eventbrite

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram