A Procida parte il City Natura Challenge: i cittadini diventano scienziati

Pubblicato 
mercoledì, 28/04/2021
Di
Serena De Luca
Procida

Parte il City Natura Challenge a Procida: nella capitale della cultura 2022 i cittadini diventano veri e propri scienziati!

Nella Capitale della cultura 2022, ovvero a Procida, arriva la nuova edizione dello speciale evento intitolato City Nature Challenge, promosso dall’area marina protetta Regno di Nettuno.

La City Nature Challenge è una speciale iniziativa che viene organizzata ogni anno che permette di documentare la biodiversità urbana e che inizialmente nacque come sfida tra San Francisco e Los Angeles, mentre ad oggi è diventata una vera e propria collaborazione tra paesi nel mondo.

Così, per quattro giorni, dal 30 Aprile al 3 Maggio 2021, i cittadini dell’isola si trasformeranno in dei veri e propri scienziati partecipando al censimento della biodiversità del luogo. Insomma una speciale occasione per chi ama la natura e le specie che la popolano.

City Nature Challenge a Procida

L’edizione 2021 coinvolgerà l’isola di Procida e con lei anche ben 350 città di 38 paesi. Nel corso di questo evento tutti i cittadini sono invitati a vestire i panni dello scienziato. Potrete infatti esplorare il territorio e andare alla scoperta di flora e fauna selvatica che dovrete immortalare con il vostro smartphone o fotocamere digitali.

Una volta ottenute le foto, potrete caricarle sulle due piattaforme digitali, ovvero iNaturalist e Natusfera, ma anche sui vostri social utilizzando gli hashtag #cnc2021, #citynaturechallenge, #regnodinettuno e #procida2022.

In seguito, dal 4 al 9 Maggio, gli esperti naturalisti, i biologi e gli scienziati di tutto il mondo provvederanno all’identificazione di tutte le specie da voi fotografate e il 10 Maggio, sul sito ufficiale, saranno pubblicati tutti i risultati ottenuti.

Informazioni su City Nature Challenge a Procida

Quando: dal 30 Aprile al 3 Maggio 2021

Dove: Procida

Prezzo: gratuito

Contatti: sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram