Pubblicato 
mercoledì, 28 Aprile 2021
Serena De Luca

A Procida parte il City Natura Challenge: i cittadini diventano scienziati

,

Parte il City Natura Challenge a Procida: nella capitale della cultura 2022 i cittadini diventano veri e propri scienziati!

Nella Capitale della cultura 2022, ovvero a Procida, arriva la nuova edizione dello speciale evento intitolato City Nature Challenge, promosso dall'area marina protetta Regno di Nettuno.

La City Nature Challenge è una speciale iniziativa che viene organizzata ogni anno che permette di documentare la biodiversità urbana e che inizialmente nacque come sfida tra San Francisco e Los Angeles, mentre ad oggi è diventata una vera e propria collaborazione tra paesi nel mondo.

Così, per quattro giorni, dal 30 Aprile al 3 Maggio 2021, i cittadini dell'isola si trasformeranno in dei veri e propri scienziati partecipando al censimento della biodiversità del luogo. Insomma una speciale occasione per chi ama la natura e le specie che la popolano.

City Nature Challenge a Procida

L'edizione 2021 coinvolgerà l'isola di Procida e con lei anche ben 350 città di 38 paesi. Nel corso di questo evento tutti i cittadini sono invitati a vestire i panni dello scienziato. Potrete infatti esplorare il territorio e andare alla scoperta di flora e fauna selvatica che dovrete immortalare con il vostro smartphone o fotocamere digitali.

Una volta ottenute le foto, potrete caricarle sulle due piattaforme digitali, ovvero iNaturalist e Natusfera, ma anche sui vostri social utilizzando gli hashtag #cnc2021, #citynaturechallenge, #regnodinettuno e #procida2022.

In seguito, dal 4 al 9 Maggio, gli esperti naturalisti, i biologi e gli scienziati di tutto il mondo provvederanno all'identificazione di tutte le specie da voi fotografate e il 10 Maggio, sul sito ufficiale, saranno pubblicati tutti i risultati ottenuti.

Informazioni su City Nature Challenge a Procida

Quando: dal 30 Aprile al 3 Maggio 2021

Dove: Procida

Prezzo: gratuito

Contatti: sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram