A Procida il primo bus elettrico EAV: i trasporti sono gratis su tutta l’isola

Pubblicato 
lunedì, 30/05/2022
Di
Fabiana Bianchi
Bus elettrico a Procida

A Procida è stato presentato il primo bus elettrico dell’azienda EAV, con un’inaugurazione nella bella Marina grande.

In totale saranno 4 i bus elettrici che circoleranno sull’isola ed entreranno in servizio entro il mese di giugno 2022. Si tratta di una bella novità non solo perché è il primo totalmente elettrico dell’azienda, ma anche il primo ad entrare in servizio in Campania per il trasporto pubblico locale.

Bus gratuiti e rafforzati a Procida per tutto l’anno

Ricordiamo che da aprile il servizio di trasporti pubblici a Procida è completamente gratuito in occasione di Procida Capitale della Cultura, dunque i bus EAV si possono utilizzare senza pagare l’apposito biglietto.

Non solo, perché il trasporto è stato anche rafforzato in vista dei tantissimi turisti che arriveranno per i molti eventi in programma sull’isola. Infatti, ci sono 14 bus e navette ogni 10 minuti per 18 ore ogni giorno.

Bus elettrico a Procida

Le caratteristiche dei bus elettrici

I nuovi bus totalmente elettrici e green a Procida hanno la grafica dell’artista Fabrizia Cesarano che ha voluto omaggiare l’isola e rientrano nel progetto di rinnovamento del parco autobus e di sostenibilità ambientale a cui sia EAV sia la Regione Campania stanno lavorando..

Questi bus hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono realizzati da Rampini Spa;
  • sono lunghi 6 metri;
  • hanno il pianale ribassato e posti per disabili;
  • girano a zero emissioni;
  • possono trasportare in totale 29 viaggiatori con 12 posti a sedere.

In arrivo 70 bus elettrici in Campania

EAV ha comunicato che è stata fatta richiesta di 70 bus elettrici per la Regione Campania e nelle prossime settimane verranno anche presentati i piani per le modifiche infrastrutturali dei depositi per le stazioni di ricarica. Di questi 70 bus, si pensa di utilizzarne almeno 20 per l’isola di Ischia.

Quali sono i bus a Procida

I bus in servizio sull’isola sono:

  • Linea L1: Porto – S.Antonio – Chiaiolella e ritorno
  • Linea L2: Porto – P.Centane – Chiaiolella – Solchiaro – S.Antonio – Porto
  • Linea C1: Porto – P.Vecchio – Via Saletta – S.Antonio – P.Posta – Porto
  • Linea C2: Porto – Terra Murata – San Giacomo – Porto
  • Linea L7: Porto – Terra Murata – S.Antonio – Ospedale e ritorno

Percorsi ed orari dei bus

Si possono consultare gli orari ed i percorsi sul sito di EAV. Come si nota, ci sono tabelle con dettagli per ogni fermata ed al momento sono quelli validi fino al 31 maggio.

Fonte fotografie: EAV

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram