A Napoli riapre la Casa delle Genti, il servizio di accoglienza per i senzatetto

Pubblicato 
giovedì, 20/01/2022
Di
Serena De Luca
senzatetto

La Casa delle Genti, ovvero il servizio di accoglienza per i senza fissa dimora, finalmente riapre e l'inaugurazione è avvenuta proprio qualche giorno fa, alla presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell'Assessore Comunale alle Politiche Sociali Luca Trapanese e di padre Salvatore Farì.

L'iniziativa rappresenta un'attività di primo intervento, rivolta a tutte quelle persone che per un motivo per un altro non riescono a provvedere ai propri bisogni primari e pertanto sono esposte a condizioni di abbandono e di emarginazione.

La Casa delle Genti

La Comunità delle Genti nasce nel 2020, e quindi nel tempo della pandemia da Coronavirus, per aiutare le persone fragili e dare un posto ai senzatetto. Si trova nel complesso immobiliare della Fondazione Ritiro di Santa Maria del Gran Trionfo fondata dal Cardinale Crescenzio Sepe nel 2008.

La Casa delle Genti è una struttura di ben 4000 mq, può accogliere un massimo di 32 persone in 16 camere doppie. La casa offre diversi servizi, come lavanderia, sala pranzo, cucina, servizi igienici, sala multimediale, terrazzo.

E poi ancora sala TV, rete WiFi, aula informatica, aula deposito valigie, cappella, giardino, infermeria, sala counseling e laboratori di ascolto e di promozione.

Fonte: Il Mattino

La Casa delle Genti è un progetto di solidarietà ed è aperta a tutti, senza esclusione di provenienza, appartenenza sociale, credo religioso e estrazione sociale. La permanenza in questa struttura verrà determinata in base ai bisogni di ogni singola persona, mediante colloquio e contratto di accoglienza.

Fonte immagine: Giorgio Rossi

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram