A Napoli le telecamere sulle auto dei vigili per le multe automatiche

Auto dei vigili urbani a Napoli
0:00 / 0:00

Uno dei nuovi progetti dell’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Napoli riguarda l’installazione di videocamere sulle auto della Polizia Locale per poter sorvegliare ancora meglio le auto in divieto di sosta.

In questo modo si potranno fare ancora più multe quando necessario e le sanzioni saranno fatte direttamente in automatico.

Un modo ancora più efficace per snellire il traffico dalle auto in doppia o addirittura terza fila e per eliminare gli ostacoli provocati dalle macchine in divieto di sosta.

Come funzionano le telecamere

Secondo il progetto annunciato, le telecamere potranno fare circa 200 o 250 multe ciascuna e questo per ogni turno di servizio della Polizia Locale.

Attualmente sono usate solo in via sperimentale dai caschi bianchi e si trovano su 4 auto della Polizia. Lo scopo è quello di intensificare il servizio e far sì che almeno un auto di ognuna delle 10 Municipalità di Napoli ne abbia una.

In totale si arriverebbe a 10 telecamere.

La sperimentazione continua al Vomero

Oltre alle 4 telecamere sperimentali già attive, l’idea è quella di far proseguire questa sperimentazione anche al Vomero. Infatti, su alcune auto dei vigili saranno installate e questo sistema aiuterà nella gestione del traffico e delle multe anche perché molti vigili sono andati in pensione ed il personale si è ridotto.

Il lavoro di una telecamera sarà sicuramente molto più produttivo e quando il sistema sarà regolare e non sperimentale, le cose cambieranno sicuramente in meglio.

Il Car System e il Targa System

Questo sistema, come detto, è in via di sperimentazione già da un po’, infatti ne parlammo in un nostro articolo in precedenza. Furono messi in atto il Car System ed il Targa System su un auto della polizia locale.

Il Car System funziona in questo modo:

  • la telecamera si trova sull’auto;
  • è connessa ad un sistema computerizzato che verifica i divieti di sosta;
  • verifica la regolare copertura assicurativa sul veicolo e la regolare revisione periodica.

Invece il Targa System:

  • consente di leggere le targhe dei veicoli in divieto di sosta
  • la telecamera registra le auto fuori sosta o in doppia fila;
  • il vigile urbano seleziona gli scatti e invia quelli giusti all’ufficio per redigere la multa ed inviarla all’automobilista.
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti