HomeCronacaCronaca BiancaTelecamere sulle auto dei vigili a Napoli: nuovo sistema elettronico per le multe

Telecamere sulle auto dei vigili a Napoli: nuovo sistema elettronico per le multe

Polizia municipale di Napoli

Sulle auto della polizia municipale di Napoli arrivano le telecamere: il nuovo sistema elettronico fotografa le targhe di chi effettua infrazioni.

Una rivoluzione sta avvenendo nelle strade di Napoli per la lotta alle infrazioni perché la polizia municipale è stata dotata di nuovi strumenti che rilevano elettronicamente tutte le inosservanze del codice stradale.

Si tratta di telecamere installate sui veicoli della polizia municipale che sono connesse ad un sistema computerizzato che rende ancora più precisa ed efficace l’azione di contrasto alle infrazioni e la compilazione delle multe da consegnare ai guidatori.

Queste apparecchiature, in ogni caso, sono controllate dagli agenti di bordo, ma il sistema di collegamento ai computer fa sì che tutto il procedimento sia più puntuale.
Uno dei sistemi che attualmente è in via sperimentale è il “Car System“, cioè quel metodo che verifica che ci sia la regolare copertura assicurativa sul veicolo ed anche la regolare revisione periodica.

Un altro sistema è il “Targa System” che consente di leggere le targhe di auto e moto che sono state parcheggiate in sosta irregolare e che dispone automanticamente l’accertamento e provvede all’invio del verbale per la successiva notifica. In sostanza, la telecamera registra tutte le auto fuori sosta o in doppia fila ed il vigile, successivamente seleziona gli scatti e invia quelli giusti all’ufficio dove verrà redatto il verbale da inviare all’automobilista a cui corrisponde la targa.

In pratica questo sistema di telecamere sarà in grado di contrastare molte irregolarità, sperando di rendere anche più educati i guidatori.

banner di collegamento a Napolike Turismo