A Napoli accolti i profughi Afghani: saranno tutti vaccinati

Pubblicato 
giovedì, 26/08/2021
Di
Fabiana Bianchi
Profughi afghani

La città di Napoli è pronta ad accogliere altri 40 profughi afghani in fuga dalla terribile situazione ora in atto nel loro paese e precisamente si tratta di cittadini fuggiti da Kabul.

La nostra città ha già accolto 87 civili nel Covid Residence dell'Ospedale del Mare, di cui una decina risultano essere bambini. Dopo un lungo viaggio dall'Afghanistan, sono atterrati a Ciampino per poi arrivare in Campania in autobus e, dopo una settimana di quarantena all'Ospedale del Mare, saranno smistati nei centri di accoglienza Sai in tutta la Regione.

Per la maggior parte si tratta di personale che ha collaborato con gli italiani in Afghanistan, persone che ora sono scappate con le loro famiglie da una situazione davvero tragica.

I profughi avranno il vaccino

Tra gli 87 profughi arrivati, è risultato 1 solo positivo al Covid, ora in isolamento, mentre gli altri tamponi hanno dato esito negativo. Naturalmente anche gli altri 40 profughi che arriveranno saranno sottoposti agli stessi controlli da parte dell'Asl Napoli 1. Inoltre, tutti i profughi saranno vaccinati contro il Covid.

La solidarietà della Campania

I primi risultati di questa accoglienza sono già evidenti nei sorrisi dei bambini che hanno ricevuto pastelli e palloncini per distrarsi e divertirsi.

Da diverse parti della Campania arrivano proposte di solidarietà, come da parte della Comunità di Sant'Egidio. Sono anche tanti i Comuni pronti all'accoglienza come San Giorgio a Cremano. Ricordiamo che qualche giorno fa è stato anche organizzato un flashmob in favore dei diritti delle donne.

Gesti molto importanti per garantire anche maggiore integrazione a donne, uomini e bambini che sono in grande difficoltà, per dare loro un futuro migliore e sensibilizzare sempre di più le persone su tematiche così delicate e fondamentali.

Fonte foto: Ansa

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram