A Bacoli la prima stazione archeologica della Cumana: sarà la fermata Baia

Pubblicato 
venerdì, 11/02/2022
Di
Fabiana Bianchi
Stazione Baia della Cumana

Un'altra bella notizia riguarda Bacoli, dopo quella relativa all'apertura della spiaggia libera di Casevecchie. Dopo 25 anni, ci sarà la prima stazione archeologica della cumana e ad annunciarlo è il sindaco Josi Gerardo Della Ragione che da anni si impegna costantemente nel migliorare i servizi del suo splendido comune.

La stazione di Baia è quella di cui stiamo parlando e dopo quasi tre decenni finalmente sarà nuovamente usufruibile e diventerà una nuova stazione dell'arte, oltre quelle di Napoli.

Stazione Baia della <a href=cumana" class="wp-image-170580" srcset="https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2022/02/stazione_baia_binari.jpg 768w, https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2022/02/stazione_baia_binari-300x162.jpg 300w, https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2022/02/stazione_baia_binari-560x303.jpg 560w" sizes="(max-width: 768px) 100vw, 768px"/>

La storia dei complicati lavori

Attualmente è stato chiuso il contenzioso giudiziario tra il Commissario Straordinario di Governo e la ditta concessionaria dei lavori, ma era da più di 10 anni che i lavori risultavano bloccati.

La stazione di Baia era stata chiusa da molto più tempo, qualche anno prima degli anni 2000, ma il progetto per iniziare le opere era stato firmato nel 2003. Solo oggi finalmente si è smosso definitivamente qualcosa.

Stazione Baia, esterno

Quando aprirà la stazione archeologica ricca di bellezze

I nuovi lavori prenderanno il via entro la fine dell'estate e si spera che in poco tempo la stazione sarà aperta. Ufficialmente dovrebbero terminare entro il 2024.

Sarà una stazione fondamentale perché Baia è uno snodo strategico e la fermata sarà bellissima:

  • la stazione sarà sotterranea;
  • sulle mura ci saranno reperti archeologici di epoca romana;
  • rappresenterà un bellissimo legame tra i monumenti ed il mare.
Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram