Winebar a Napoli, le 5 migliori vinerie della città

Lug 2014

Winebar-di-Napoli

La selezione dei 5 migliori winebar di Napoli, vinerie in cui gustare un calice di buon vino accompagnato da prodotti gastronomici di qualità e musica live

La nostra città offre un’ottima selezione di winebar in cui trascorrere una serata in compagnia, gustando del buon vino. Le vinerie sorte negli ultimi decenni in vari quartieri di Napoli sono un ritrovo perfetto per chiunque voglia bere un calice del miglior vino locale ed internazionale, accompagnandolo con degustazioni di prodotti gastronomici di qualità e sulle note della musica live che spesso completa la serata trascorsa nel locale.

Napoli, infatti, non è solo una città in cui poter gustare un’ottima pizza, mangiare i prodotti tradizionali che ci hanno resi famosi nel mondo, come fritture e dolci dello street food classico che fa l’occhiolino al moderno, bere il miglior caffè del mondo o mangiare un buon panino nei pub più rinomati.

Napolike ha selezionato per voi i 5 migliori winebar di Napoli, non resta che scegliere il vostro preferito!

Vineapolis

ingresso vineapolis a napoli

Sita nel cuore di Bagnoli, in Viale Campi Flegrei, Vineapolis non è solo una semplice vineria. Al suo interno, infatti, oltre a gustare del buon vino, è anche possibile trascorrere una serata rilassandosi sulle note della buona musica live che di frequente viene proposta.
Nata come enoteca in cui poter acquistare una grande varietà di bottiglie di vino, nel 1997 Vineapolis si trasforma nella vineria e sala concerti che conosciamo oggi, luogo in cui poter degustare, anche in bicchieri di cristallo, numerosi vini e distillati.

L’ambiente è molto gradevole, formato quasi completamente da legno di quercia e circondato da antiche botti in legno, e la luce soffusa crea un’atmosfera molto rilassante.
Attenzione particolare viene rivolta ai vini di produzione autoctona, soprattutto quelli meridionali, per valorizzare le nostre tipicità locali. E l’amore per la nostra terra viene richiamato anche dalla N di Vineapolis, che prende la forma del Vesuvio.
Ai numerosi vini in bottiglia o sfusi è possibile associare stuzzicherie varie, fritture, bruschette, rustici o taglieri con salumi e formaggi. È sempre possibile, poi, chiedere una birra artigianale o scegliere dall’ampia selezione di whiskey, rum e grappe.

La vineria di Bagnoli propone anche dei percorsi enogastronomici particolarmente gustosi ed ogni giorno apre le sue porte a coinvolgenti happy hour.
Il suo fiore all’occhiello è sicuramente il maestro enofilo Salvatore, proprietario del locale insieme a Stella, sempre pronto ad elargire i suoi preziosi consigli sul nettare degli dei e a soddisfare ogni vostro dubbio in merito.
Tutti sono i benvenuti da Vineapolis, sia i palati più raffinati che quelli più modesti, per una serata da trascorrere in compagnia, con del buon vino e la musica di artisti, anche emergenti. Ogni venerdì e sabato è possibile assistere ad interessanti live in cui si predilige la musica jazz o anche tipologie musicali desuete, per proporre un’offerta alternativa.
E, come dice Salvatore, si accettano anche gli astemi.

Rapporto qualità/prezzo: molto buono, un calice di vino costa mediamente 2.50€

Orari: dalle 18.30
Indirizzo:
 Viale Campi Flegrei, 22 a
Tel: 0815702549 – 3491514813
Email: vineapolis1975@libero.it

Enoteca Belledonne

interno dell'enoteca belledonne di napoli

Nata all’inizio degli anni ’60 come negozio di “Vini e Olii”, nel cuore del quartiere Chiaia, il locale si trasforma in vera e propria enoteca nel 1989, quando i figli dei proprietari ne ereditano l’attività e decidono di cambiarne gli obiettivi di vendita. Da cantina a moderna enoteca, l’Enoteca Belledonne comincia ad offrire ai propri avventori una vasta scelta di vini di qualità, da poter gustare anche in singoli calici.
È negli anni 2000, però, che l’enoteca diventa una vera e propria vineria, proponendo un aperitivo a base di vino e proponendosi come un’alternativa valida ai numerosi baretti della zona.

Anche in questo winebar è possibile associare al proprio bicchiere di vino delle specialità da mangiare, come taglieri di formaggi con salumi, bruschette e crostini. Se siete soddisfatti delle scelte fatte, potete anche decidere di acquistare una bottiglia di vino e portarla a casa con voi.
L’ambiente interno non è molto ampio, ma sicuramente si presenta curato e molto accogliente. L’arredo è prevalentemente in legno e alle pareti delle salette è possibile ammirare innumerevoli bottiglie di vino poste su apposite mensole. All’ingresso c’è un bancone con degli sgabelli, mentre in una sala attigua ci si può accomodare ai tavolini. Molto carini i tappi di sughero posti all’interno di alcune pareti.
Relativamente al servizio, tutto lo staff, titolari compresi, si presenta come molto cordiale e gentile.

Rapporto qualità/prezzo: nella media

Orari: aperti dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 2.00 e la domenica e il lunedì dalle 19.00 alle 1.00
Indirizzo: Vico Belledonne a Chiaia, 18
Tel: 081 403162
Email: enotecabelledonne@gmail.com
Si può usufruire gratuitamente della connessione wifi e assistere agli eventi sportivi.
Info: per maggiori dettagli, consultate la nostra recensione dedicata all’Enoteca Belledonne.

Archivio Storico

la vineria Archivio Storico di Napoli

La vineria Archivio Storico si trova nel cuore del Vomero ed è uno dei punti di ritrovo maggiormente frequentato da vomeresi e non. Il locale si fa subito notare per la sua originalità poichè è interamente dedicato alla storia del Regno delle Due Sicilie. All’ingresso del cavaeu tufaceo sarete accolti da un grande quadro che rappresenta “Il Trionfo di Don Carlo di Borbone nella battaglia di Gaeta contro gli austriaci” e tutto l’arredamento interno segue questo stile.
Ognuna delle cinque sale di cui si compone il locale è dedicata ad uno dei cinque re Borbone con le mogli: Carlo, Ferdinando I, Francesco I, Ferdinando II e Francesco II. Inoltre, tutto lo spazio è ispirato all’arte dell’architetto e designer francese Philippe Starck, i cui quadri pendono all’ingiù dal soffitto.

Dotata di una cantina con un’ampia varietà di vini, ne sono 160 tra nazionali ed internazionali, l’Archivio Storico dà anche la possibilità di accompagnare il calice di buon vino con un piatto di carne, di stuzzicherie e taglieri di salumi e formaggi.
Inoltre, due delle particolarità della vineria sono la possibilità di ordinare dei drink e degli aperitivi e la possibilità di acquistare i cocktail a porter, bottiglie con vari liquori che è possibile portare con sé all’esterno del locale.
Infine, per gli amanti del caffè che non rinunciano ad un salto all’Archivio Sotirco, la mattina è aperta la caffetteria interna, sita al primo piano, dalle ore 7.

Rapporto qualità/prezzo: alto

Orari: caffetteria aperta dalle 7 del mattino. Aperto tutti i giorni fino a tarda notte.
Indirizzo: angolo tra via Scarlatti, 30 e via Morghen, 42
Tel: 081 1932 1922 – 3494529100
Email: info@archiviostorico.com

Vinarium

il winebar vinarium di napoli

Locale accogliente e rustico, Vinarium è una vineria che si trova in una delle zone più chic di Napoli, nei pressi di Piazza dei Martiri. Esiste da oltre 20 anni ed è un punto di ritrovo per tutti gli amanti del buon vino, ma anche della buona cucina. La sua offerta, infatti, non solo comprende un’ampia varietà di vini, prevalentemente italiani, ma anche un ricco menu che spazia dagli antipasti ai secondi piatti, passando per ottimi contorni, stuzzichini, piadine e ciabatte al forno.

Potrete assaggiare un’oculata selezione di formaggi e carpacci, carni come l’entrecote, l’angus argentino e la tagliata di vitello, contorni particolari come la millefoglie di melanzane e svariati tipi di patate.
L’arredamento interno, prevalentemente in legno, conferisce al locale un’atmosfera molto rilassante e piacevole, ed il personale, gentile e cordiale, completa la gradevolezza dell’ambiente.
All’interno è anche presente un lungo bancone dove vengono serviti drink ed aperitivi.

Rapporto qualità/prezzo: nella media

Orari:

  • Lun – Sab: 12.00 – 15.30, 19.00 – 1.00
  • Dom: 19.00 – 1.00

Indirizzo: Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 7
Tel: 0817644114

Enoteca Mercadante

interno dell'enoteca mercadante di napoli

Da storica enoteca dedicata semplicemente alla vendita di vini e liquori, l’Enoteca Mercadante sita in Piazza Amedeo si è trasformata in winebar solamente nel 2008, proponendo ai propri clienti vini e prodotti gastronomici di alta qualità.
Rinomata e ricercata anche da nomi internazionali come Rod Stewart e Mariah Carey, la vineria  vende prevalentemente vini italiani e campani, riuscendo anche a disporre di etichette difficilmente reperibili nel mercato internazionale.

Come gli altri suoi concorrenti, anche questo winebar ha un menu ricco di pietanze adatte ad accompagnare un buon calice di vino, come i taglieri di salumi e formaggi, nonostante non esista un menu fisso. Infatti, a parte i già citati salumi e formaggi, sempre disponibili, la fondue savoiarde e la raclette, le pietanze variano continuamente per garantire sempre un’ampia varietà di scelta ai propri clienti.

Il locale non è molto grande, ma si presenta accogliente e l’ambiente rimanda a quello di una cantina. Il personale è cordiale e spesso vengono organizzati anche degli eventi come serate-aperitivo, spettacoli con musica dal vivo e incontri con i produttori.

Rapporto qualità/prezzo: nella media

Orari:

  • dal lunedì al sabato, dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00
  • Durante la stagione natalizia (dall’8 dicembre), aperti anche la domenica mattina
  • Aperti anche la sera come winebar fino all’1.00, in tutta la stagione primaverile/autunnale, e in alcune occasioni speciali come durante gli eventi

Indirizzo: Piazza Amedeo 16/A (Passeggiata Colonna)

Tel:

  • Tel fisso:081.4207066
  • Cell Stefano Continisio: 334/7807377
  • Cell Francesco Continisio: 393/4110761

Email: info@enotecamercadante.com


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi