Napoli Strit Food, il Festival del cibo da strada a Piazza del Gesù

Zeppole, panzarotti, pizze, fritture, sfogliatelle e chi più ne ha più ne metta….sono i protagonisti dell’attesissimo festival della cucina tradizionale partenopea rigorosamente in versione take away!

Negli ultimi anni Napoli ha subìto una vera e propria rivoluzione in tema di “cibo da strada”. Kebab, pita, le nuovissime Chiptar, hot dog, muffin, cupcake, macaroons…tutto buonissimo, ma tutto internazionale.

Un’enorme contraddizione dato che la nostra città è la capitale indiscussa del buon cibo, soprattutto di quello gustato Fuienne fuienne.

Per riscoprire quindi la cucina tipica napoletana  in versione “street” l’appuntamento è fissato presso Piazza del Gesù , il 13 dicembre 2014  con il  “Napoli Strit Food Festival”.

La manifestazione, organizzata in occasione della Notte d’Arte 2014, sarà solo un’anteprima dell’evento vero e proprio programmato per la primavera 2015. L’ingegnosa trovata, organizzata  dalla “Love Studio” di Giulio Cacciapuoti e dal Sistema Promozione Turismo, è frutto dell’ingegno di Giovanni Khan della Corte, creatore del famoso marchio “JohnnyPizzaPortafoglio”.

pizza-ape-car

Dopo alcune esperienze all’estero, l’imprenditore napoletano è riuscito a rendere l’eccellenza partenopea, la pizza, uno street food ben conosciuto da cittadini e turisti: la famosa pizza a portafoglio.

Nel festival di dicembre, almeno 30 ristoranti a 4 ruote, i cosiddetti food truck, proporranno ai visitatori zeppole, panzarotti, pizzette, taralli, pizze fritte, coppi, fritture, montanare, supplì, sfogliatelle, babà e  tanto altro concerne la buona cucina napoletana, rigorosamente in versione take away.

Un’iniziativa interessante anche da un punto di vista culturale: il passato, la tradizione culinaria partenopea, incontrerà il presente, la nuova moda street food. Una città divenuta, dunque, realmente internazionale, districandosi tra cibo da strada etnico, americano, europeo e storico-tradizionale cittadino.

Per farvi un’idea delle prelibatezze che vi attenderanno, basta consultare la gustosa e dettagliata rassegna di Napolike sullo street food napoletano!

E voi? Cosa preferite?

Informazioni su “Napoli Strit Food Festival”

Quando: 13 dicembre 2014
Dove: Piazza del Gesù

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti