HomeCulturaParte il MAST, Maschio Angioino Smart Tour con nuove esposizioni e percorsi virtuali

Parte il MAST, Maschio Angioino Smart Tour con nuove esposizioni e percorsi virtuali

MAST Maschio Angioino Smart Tour a Napoli

Il Maschio Angioino Smart Tour inaugura nuove esposizioni e percorsi da visitare virtualmente!

Lo scorso dicembre è stato inaugurato a Napoli il MAST (Maschio Angioino Smart Tour) che offrirà ai visitatori una visita rinnovata, grazie ad una veste particolare del Castel Nuovo e ad un innovativo modo di fruizione delle opere esposte, basato su internet e sulla realtà virtuale.

Nella Sala Carlo V, la cosiddetta Sala Jerace al primo piano, sono esposte cinquanta sculture del maestro calabrese Francesco Jerace, raffiguranti personaggi illustri dell’Ottocento e del primo Novecento, precedentemente custodie a Palazzo San Giacomo e nelle sale del Museo Civico. L’opera più rappresentativa del suo stile realistico con sfumature classiche, è il busto marmoreo Victa.

Nella Sala della Loggia, nota anche come Sala del Novecento, al terzo piano, sono esposti i capolavori del Novecento, con pitture e sculture di artisti come Tizzano, Renda e Mercadante, le cui opere sono di proprietà del Municipio napoletano o donazioni private.

Un importante aspetto da evidenziare in questa rivoluzione del monumento, come accennato, è la fruizione tecnologica delle opere, non solo quelle del Maschio Angioino. Grazie a dei sistemi di navigazione innovativi, sviluppati per l’interazione con schermi televisivi, sarà infatti possibile visitare virtualmente anche altri spazi e musei della città di Napoli.

Inoltre, grazie all’app per smartphone OPS (Opere Parlanti Show), scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Android, si avrà un’audioguida interattiva che fornirà informazioni sulle opere, che parleranno al visitatore.

Informazioni su MAST

Dove: Museo Civico Castel Nuovo, Piazza Castello
Contatti: biglietteria 0817957722 | sito Comune di Napoli | pagina fb MAST