HomeEventiMaschio Angioino a Napoli: si rivela al pubblico il Libro di Luce, misterioso fenomeno solare

Maschio Angioino a Napoli: si rivela al pubblico il Libro di Luce, misterioso fenomeno solare

Maschio Angioino a Napoli, svelato il Libro di Luce

Al Maschio Angioino di Napoli, dopo 600 anni si rivela il Libro di Luce, misterioso fenomeno della luce solare legato al Graal.

Dal 21 al 23 giugno 2017 , in occasione del solstizio d’estate dalle ore 17.30, al Castel Nuovo-Maschio Angioino, per la prima volta nella storia, verrà mostrato al pubblico il live de ”Libro della Luce’.

Il Libro di Luce è il risultato di un misterioso fenomeno provocato dalla luce del Sole che avviene all’interno del castello e che rievoca anche la storia di Alfonso V.

Al solstizio d’estate, infatti, la luce entra dal finestrone più grande nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo ed il raggio solare compie sulla parete opposta un arco di cerchio: man mano la luce si trasforma in un quadro e poi in quella che sembra essere la sagoma di un libro aperto, forse il Libro della conoscenza, un’immagine che ritorna più volte nel castello.

Il fenomeno del Libro di Luce al Maschio Angioino

Il tour Il Libro di Luce

Partendo da questo fenomeno gli studiosi di simbologia Salvatore Forte, Francesco Afro De Falco e Annalisa Direttore, hanno notato che la misteriosa immagine di un libro aperto colpito dai raggi del sole ricompare nel portale d’ingresso del castello, nella Sala del trono e negli stessi dipinti raffiguranti Alfonso V. È anche un simbolo che riconduce al Santo Graal e a quei giorni del ‘400 in cui la sacra coppa fece tappa a Napoli.

L’associazione I.V.I (Itinerari Virtuali Interattivi) vi guiderà in questo percorso ricco di sorprese e misteri e, per partecipare all’evento, è necessario prenotarsi. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma Il Graal al Maschio Angioino che si concluderà  nel luglio 2017.

Informazioni sull’evento Un Libro di Luce

Dove: Castel Nuovo/Maschio Angioino, Via Vittorio Emanuele III

Quando: dal 21 al 23 giugno 2017

Orario: dalle 17.30

Prezzo: 10 euro

Contatti e prenotazioni: Evento Facebook | 327 323 98 43