HomeEventiLo Spirito di Totò in Piazza San Domenico Maggiore a Napoli tra lampade colorate e palloncini

Lo Spirito di Totò in Piazza San Domenico Maggiore a Napoli tra lampade colorate e palloncini

Spettacolo per Totò in Piazza San Domenico Maggiore a Napoli

Spettacolo per Totò in Piazza San Domenico Maggiore a Napoli

Spettacolo per Totò a Napoli in Piazza San Domenico Maggiore e nel Cortile della Basilica a Napoli tra lampade, colori e poesia!

Nell’ambito del Maggio dei Monumenti sarà organizzato un altro suggestivo evento in onore di Totò il 18 maggio 2017.

Le location sono la storica Piazza San Domenico Maggiore ed il Cortile del Convento di San Domenico per l’iniziativa “Grazie Totò- Principe della Risata”.

L’evento si svolgerà con uno spettacolo in Piazza tra poesia, luci, colori e palloncini e con una passeggiata in un bosco ideale nel Cortile.

Spettacolo in Piazza San Domenico Maggiore

In piazza saranno installate numerose lampade colorate che formeranno un grande cerchio all’interno del quale si svolgerà l’evento, come se si trattasse di una cavea teatrale. Ogni lampada rappresenterà l’arco scenico per ogni singolo poeta che interverrà e che declamerà la propria poesia, affiancato da un musicista che lo accompagnerà ad intervalli cadenzati. In questa atmosfera si svolgerà una festa, ritmata appunto da poesie e musica.

 

Improvvisamente lo spettacolo si fermerà per l’intervento dello stesso Totò che imporrà a tutti il silenzio dando il via al volo di decine di palloncini con la sua effige. Nel cerchio saranno aperte quattro gabbie da cui verranno liberati altri palloncini e tutto ciò rappresenterà lo spirito di Totò che salirà al cielo nel pieno della sua libertà.
Ogni palloncino sarà un grazie per il Principe della risata.

Evento nel Cortile di San Domenico Maggiore

Nel Cortile sarà ricreato un bosco artificiale e colorato con tre grandi sagome d’albero in forex fra i cui rami spunteranno 8 cerchi che simboleggiano, come dei frutti saporiti, la vis comica di Totò. Sono stati realizzati da alcuni artisti che hanno voluto ridare vita alle sue smorfie e battute. Si potrà così passeggiare in questa sorta di Giardino dell’Eden che donerà allo spettatore pace e serenità attraverso la comicità.

Artisti

Il progetto è stato ideato da Lamberto Correggiari – produzioneREC Program -Lorenzo Di Guglielmo – Co-producer Mulino Bencivenga

I poeti ed i musicisti che interverranno: Ariele D’Ambrosio, Bruno Galluccio, Bruno Di Pietro, Mimmo Grasso, Sergio Zuccaro, Echi Flegrei.

Gli artisti visivi: Giovanni Tariello, Livio Marino Atellano, Anna Pozzuoli, Gabriele Marino, Mariano Sommella, Rino Telaro, Ernesto Terlizzi, Gimmi Devastato, Giuseppe Di Guida, Gianroberto Iorio, Rosanna Iossa, Maya Pacifico, Enzo Palumbo, Luigi Pagano, Felix Policastro, Fiormario Cilvini, Claudio Bozzaotra, Diana D’Ambrosio, Gaetano Di Riso, Giacomo Savio, Annamaria Pugliese, Peppe Ferraro, Antonio Petti, Bruno Fermariello.

Informazioni sullo Spirito di Totò

Quando: 18 maggio 2017

Dove: Piazza San Domenico Maggiore e Cortile della Basilica

Orario: 18.00

Prezzo: gratuito