HomeEventiEstate a NapoliFesta di Sant’Anna ad Ischia 2017: fuochi d’artificio e concerto gratis di James Senese

Festa di Sant’Anna ad Ischia 2017: fuochi d’artificio e concerto gratis di James Senese

Incendio del Castello Aragonese per la Festa di Sant'Anna ad Ischia

Per la Festa di Sant’Anna ad Ischia 2017, le bellissime barche allegoriche ed il concerto gratuito di James Senese!

AVVISO: la festa sugli scogli di Sant’Anna prevista per il 26 luglio è rimandata al 31 luglio 2017 a causa del previsto maltempo che renderebbe difficile anche la sfilata delle barche allegoriche nella Baia di Cartaromana.

***

Anche quest’anno, come ogni anno, si svolgerà ad Ischia la tradizionale Festa di Sant’Anna che dal 1932 non smette di fari gioire gli ischitani ed i tanti turisti che visitano l’isola.

I festeggiamenti veri e propri inizieranno il 26 luglio 2017, ma anche qualche evento si terrà  nei giorni precedenti tra degustazioni di prodotti tipici, shopping, musica, la sfilata delle barche allegoriche ed i tanto attesi fuochi d’artificio con l’incendio simulato del Castello Aragonese.

Ecco tutti gli eventi nel dettaglio!

Le barche allegoriche

Uno degli eventi clou sarà l’esposizione delle barche allegoriche, consideranti enormi scenografie che galleggiano, vere e proprie opere d’arte realizzate dai costruttori ischitani. Il 26 luglio percorreranno lo spazio d’acqua della Baia di Cartaromana come accompagnamento alla processione per verso la chiesa di Sant’Anna.
Il tema che lega tutte le imbarcazioni è l’omaggio a Totò di cui quest’anno ricorre il cinquantenario della morte e la madrina dell’evento sarà Elena De Curtis, nipote del Principe della risata.

Il tributo ad Antonio De Curtis sarà fatto con quattro prospettive: “Totò e la musica” grazie all’associazione Pro Perrone di Casamicciola, “Totò e il cinema” con l’associazione Actus Tragicus di Forio, “Totò e la poesia” con l’associazione Largo dei Naviganti di Ischia e “Totò e la maschera” grazie all’associazione Pro Loco Lacco Ameno.

Programma della Festa di Sant’Anna

Dal 23 al 25 luglio

Officina di Sant’Anna

Saranno esposte foto storiche della festa e bozzetti delle barche allegoriche. La mostra sarà in Palazzo Lauro per rendere onore agli artigiani locali.

24 luglio

Alle 17.00: seminario della pizza nel Piazzale Aragonese, seguito dal Pizza Festival.

Alle 22.30 concerto gratuito di James Senese in Piazzale delle Alghe.

25 luglio

Alle 19.00 processione delle partorienti verso la Chiesa di Sant’Anna per chiedere la grazia.

Alle 19.30, Santa Messa.

Fino al 26 luglio

Visite guidate alla scoperta dei vents, emissioni di anidride carbonica dovute al vulcanesimo di Ischia. Le tappe saranno a al Castello Aragonese e nell’area archeologica di Aenaria
Orario: dalle 10.00
Info: Platypus 081 990118

26 luglio

Festa a mare agli scogli di Sant’Anna

Alle 21,00, la festa vera e propria che attira ogni anno migliaia di persone nella baia del Castello Aragonese, curiosi che si appostano su scogli, pontile e colline, ma soprattutto su barche e gommoni, e ammirano il passaggio delle barche allegoriche.

La serata sarà condotta da Gigi e Ross di Made in Sud con ospiti Fiorenza Calogero ed il suo canto popolare, e varie letture che accompagneranno la sfilata. Infine, ci saranno lo spettacolo dell’incendio simulato del Castello ed i fuochi piromusicali.

Borgo in Festa

Tutto il borgo, ogni giorno, sarà in festa con la musica di tante band e dj per ballare dalla sera alla notte.

Informazioni sulla Festa di Sant’Anna

Quando: dal 23 al 26 luglio 2017

Dove: Isola d’Ischia, vari luoghi

Prezzo: eventi gratuiti

Contatti: Pagina Facebook | Sito Ufficiale


Tags