HomeEventiSciò Sciò, Femmeniell, Tombola e Tammorre: musica e giochi gratis all’ex Asilo Filangieri di Napoli

Sciò Sciò, Femmeniell, Tombola e Tammorre: musica e giochi gratis all’ex Asilo Filangieri di Napoli

Tombola, Femminiell e Tammorre all'ex Asilo Filangieri di Napoli

Teatro, musica e tombolata con Sciò Sciò, Femmeniell, Tombola e Tammorre all’ex Asilo Filangieri di Napoli!

Il 20 febbraio 2016, presso l’ex Asilo Filangieri si svolgerà lo spettacolo Sciò Sciò, Femmeniell, Tombola e Tammorre.

L’evento, organizzato da A.F.A.N (Associazione Femmenell Antiche Napoletane), è incentrato sulla figura folkloristica napoletana del femminiello, che rappresenta un uomo vestito con abiti femminili e dall’atteggiamento frivolo e canzonatorio.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al femminiello di colore Gennariello – in arte Josephin Baker, figlio della guerra, nato da una donna napoletana e un soldato “alleato” francese di origini marocchine.

Lo spettacolo sarà suddiviso in due parti. La prima sarà prettamente musicale, caratterizzata dal suono delle tammorre che si fonderà con musica di altro genere e ci saranno gli interventi teatrali di Ciro Cascina, personaggio storico del movimento per la libertà delle diversità in Italia.
Nella seconda parte si giocherà alla tradizionale tombola i cui numeri saranno estratti ed interpretati ironicamente dal femminiello, che concatenando in una sequenza logica e cronologica i vari significati,  riuscirà creare una storia casuale e dai risvolti inaspettati. Inoltre, ci sarà un sottofondo musicale della canzone classica napoletana.

Uno spettacolo divertente ma che vuole rivitalizzare una delle tradizioni più antiche e popolari di Napoli, in un periodo di globalizzazione culturale.

Informazioni su Sciò Sciò, Femmeniell Tombola e Tammorre

Quando: il 20 febbraio 2016
Orario: alle 21.00
Dove: ex Asilo Filangieri, vico Maffei 4
Prezzi biglietti: ingresso gratuito, gradito un contributo a piacere per sostenere le spese
Contatti: sito ex Asilo Filangieri