HomeCulturaMuseo Archeologico Nazionale e Museo di Capodimonte a Napoli, nasce il biglietto unico

Museo Archeologico Nazionale e Museo di Capodimonte a Napoli, nasce il biglietto unico

Biglietto unico al MANN e al Museo di Capodimonte

Biglietto unico al MANN e al Museo di Capodimonte

Nasce il biglietto unico per il Museo Archeologico ed il Museo di Capodimonte a Napoli.

Ottime notizie per il sistema museale di Napoli, infatti nasce il biglietto unico che comprenderà l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e al Museo di Capodimonte.

Non si conoscono ancora i dettagli del tagliando, ma sarà un primo passo per una rete più integrata dei musei di Napoli.

Il ministro Franceschini, inoltre, verrà nella nostra città anche per inaugurare il primo anno della scuola di alta formazione sul libro antico nella Biblioteca dei Girolamini, composta da 20 allievi selezionati dall’Ateneo, grazie alla quale la biblioteca potrà essere di nuovo utilizzata.

La nostra città sta vivendo una stagione felice per la cultura, ad esempio il Museo Archeologico Nazionale negli ultimi due anni ha festeggiato il raddoppio dei visitatori e mira a raggiungere i 500.000 visitatori per il 2017, il Museo Cappella Sansevero è risultato il monumento più visitato in città e Castelnuovo ha visto raddoppiare nell’ultimo anno i suoi visitatori e gli incassi.

Bisogna dunque continuare su questa strada ed imparare a gestire il flusso turistico, a mantenere stretta la collaborazione con altri enti qualiquelli istituzionali e i siti museali e a lavorare per portare migliorie, ad esempio nel 2019 al MANN inizieranno i lavori per la costruzione di un’ala sotterranea, che collegherà l’edificio alla metropolitana, destinata agli allestimenti di mostre provvisorie e vetrine di eccellenze partenopee. I lavori saranno finanziati dal Cipe e avranno un costo di 20 milioni di euro.