HomeEventiA Spasso con i Dinosauri alla Reggia di Portici: visite ed eventi con dinosauri a grandezza naturale

A Spasso con i Dinosauri alla Reggia di Portici: visite ed eventi con dinosauri a grandezza naturale

Alla Reggia di Portici l'evento A spasso con i Dinosauri

Eventi, visite e laboratori sul Giurassico con la guida di dinosauri a grandezza naturale alla Reggia Di Portici!

Il Musa – Musei della Reggia di Portici, polo museale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, propone agli studenti l’iniziativa A Spasso Con I Dinosauri alla Reggia Di Portici, con degli interessanti percorsi ludico-didattici per conoscere l’affascinante era preistorica.

In questo modo potranno sviluppare i cinque sensi all’interno dell’Orto botanico, ascoltare letture animate per conoscere le storie su alcuni animali che potranno ammirare dal vivo e scoprire le pitture rupestri e le tecniche degli uomini primitivi. Sono previste due attività diverse ed il tutto, al momento, è valido esclusivamente per le scuole.

La visita nel Giurassico

L’evento prevede un’attività portata avanti da Archimede Aggiustatutto, un inventore pasticcione, ma anche un buon padre. Per questo motivo ha deciso di portare suo figlio Peppe alla scoperta dei dinosauri e degli uomini della preistoria costruendo una macchina del tempo. Tutti i bambini lo seguiranno tra equivoci e situazioni divertenti e impareranno tante cose sul Giurassico e la Preistoria.

I bambini  vedranno da vicino due dinosauri a grandezza naturale. L’itinerario proseguirà con un vero paleontologo che scava i suoi fossili cercando di decifrare i resti dei dinosauri e le loro tracce e ci saranno anche dei laboratori.
Gli appuntamenti sono per il 15 e 29 marzo, 11 e 21 aprile 2017. Il numero massimo di partecipanti è 80, esclusivamente per le scuole. Prenotazione necessaria almeno 10 giorni prima.

La visita alle pitture rupestri

Questa attività, a differenza della precedente, può essere richiesta tutti i giorni della settimana (previa prenotazione e verifica disponibilità dell’operatore una settimana prima). Prevede la scoperta delle pitture rupestri e le tecniche che gli uomini preistorici usavano per realizzarle. Sono fondamentali per comprendere un’epoca così antica e si imparerà anche come un paleontologo riporta alla luce i fossili. I bmabini saranno guidati da un dinosauro a grandezza naturale e parlante, un Homo Sapiens e da Archimede Aggiustatutto. Alla fine della visita i ragazzi riceveranno un piccolo gadget realizzato durante l’attività.

Informazioni sull’iniziativa A Spasso Con I Dinosauri

Dove: Reggia di Portici, via Università 100 – Portici (NA)

Quando:

  • visita nel Giurassico 15 e 29 marzo, 11 e 21 aprile 2017
  • visita pitture rupestri: tutti i giorni fino alla fine dell’anno scolastico

Orario: 9.30 (visita nel Giurassico)

Prezzi: 8 euro a partecipante per entrambe le visite

Età di riferimento: 3-10

Infoe prenotazioni: 0812532016| pagina facebook