ZTL Centro Storico di Napoli: modifiche e nuove linee bus

Pubblicato 
martedì, 09/12/2014
Di
Fabiana Bianchi

La ZTL del centro storico di Napoli subirà delle modifiche per gli orari dei varchi e per i permessi ed istituirà di nuove linee bus

Giungono delle modifiche alla ZTL del Centro Antico di Napoli, quella che include le strade nell'area tra via Foria, via San Giovanni a Carbonara, corso Umberto e via Pessina.

La proposta è stata avanzata dall'Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli Mario Calabrese e la nuova delibera apporterà dei cambiamenti alla disciplina della zona a traffico limitato del centro storico, dopo anni di modifiche e perfezionamenti, allo scopo di facilitare gli spostamenti di residenti e non.

Le novità riguardano gli orari di attivazione dei varchi, il rilascio dei permessi di accesso ed i mezzi di trasporto per facilitare gli spostamenti all'interno della ZTL stessa. Vediamoli nel dettaglio.

Orari dei varchi e permessi di accesso

La delibera approvata dal Consiglio Comunale  ha disposto nuovi orari per i varchi dell'area permettendo così anche di unificare i permessi di accesso agli stessi e far sì che i residenti possano accedere da qualsiasi varco. Gli orari sono i seguetni:

  • Varchi Miroballo, Duomo, Santa Sofia: attivi dalle 9.00 alle 18.00 tutti i giorni della settimana
  • Varchi di via del Sole e Mezzocannone: dal lunedi al giovedì attivi dalle 9.oo alle 18.oo; dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi dalle 9.00 alle 24.00.

Inoltre, il provvedimento prevede che siano rimosse le fioriere che impediscono il transito in via Nilo e dispone l'istituzione, sempre in via Nilo, del senso unico da via dei Tribunali a via San Biagio dei Librai.

Nuove linee di autobus e minibus

Per consentire gli spostamenti all'interno della ZTL, saranno istituite, dal 10 dicembre 2014,  due nuove le linee di bus, che collegheranno le seguenti zone con corse frequenti:

  • linea E1: tra piazza del Gesù, via Duomo e la zona di Forcella
  • linea E2: tra piazzetta Vesuviana, cioè il piazzale di fronte la stazione della Circumvesuviana di corso Garibaldi, via Duomo e la zona di Forcella
  • frequenza: saranno in circolazione tra le ore 07.30 e le 19.00 con frequenze variabili tra 20’ e 40’

Inoltre, sempre dal 10 dicembre, nel Centro Antico circoleranno 11 nuovi minibus tipo "Centro". Si tratta di mezzi già presentati nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile , anche sulle linee C51, C52, 12 e C68.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram